Attualità
16 Giugno 2025
Fu ottenuto dalla Spagna il 12 giugno del 1898 e si celebra ogni anno come festa nazionale

Filippini da tutta la Regione per celebrare il Girono dell’Indipendenza

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anselmo: “Il processo Aldrovandi risolto grazie a Anne Marie Tsegue”

“Eravamo in pochi. C’erano tanti testimoni, ma alla fine il processo Aldrovandi lo abbiamo risolto grazie a Anne Marie Tsegue, la donna camerunense con il permesso di soggiorno in scadenza, che ebbe una crisi di coscienza e raccontò quanto aveva visto. Per il resto eravamo soli, c’è poco da fare. Alle nostre manifestazioni, le persone arrivavano perlopiù da fuori, da altre città. Il clima che si respirava era molto difficile”

Maltempo. Arrivano i temporali, allerta gialla

Allerta meteo gialla in provincia di Ferrara per temporali. Lo annuncia la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna con un bollettino valido dalle 12 di domenica 15 alla mezzanotte di martedì 17 giugno

Da un lato la bandiera delle Filippine, dall’altro quella italiana, l’incontro ieri al Palasport di Ferrara dove si sono dati appuntamento i rappresentanti della comunità filippina provenienti da tutta la Regione Emilia Romagna.

Un evento per festeggiare il Giorno dell’Indipendenza delle Filippine dalla Spagna, avvenuta nel 1898. Nella Repubblica delle Filippine è festa nazionale e si celebra il 12 giugno di ogni anno.

Per l’occasione, gli organizzatori hanno invitato il console generale Emer Cato mentre a rappresentare l’amministrazione comunale di Ferrara, l’assessora Francesca Savini. A Ferrara, la comunità filippina è presente da anni e conta oggi 295 residenti.

“Il Comune di Ferrara – ha dichiarato l’assessora Savini – oggi è lieto di essere presente alla festa della comunità filippina. È una giornata importante, un momento di festa per celebrare la collaborazione storica tra due identità. La comunità filippina, con il suo rispetto per le tradizioni e la sua apertura al dialogo, ha dimostrato come sia possibile costruire ponti tra culture diverse, tra persone con origini e storie differenti. Questa è l’occasione per rendere omaggio a una comunità che, con il proprio apporto umano e lavorativo, contribuisce ogni giorno ad arricchire il nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com