Spal
13 Giugno 2025
Ora si attende l'ufficialità del Consiglio federale che si riunirà il prossimo 19 luglio mentre la proprietà dovrà decidere le prossime mosse

La Covisoc conferma, Spal esclusa dalla Serie C

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Alfonsine in lutto per Yassine e Manuel, morti sulle strade del Ferrarese

Profondo dolore attraversa in queste ore la comunità di Alfonsine, colpita da due tragedie che hanno spezzato la vita di due giovani del territorio. Dopo la morte del 21enne Yassine, originario di Alfonsine e una delle tre vittime dell'incidente di Monestirolo, e il tragico schianto sulla Ss16 in cui ha perso la vita Manuel Tugnoli, il Comune ha proclamato il lutto cittadino

Da Ferrara un esempio di inclusione sociale: nuova energia per la “Banda Rulli Frulli”

La musica come strumento di inclusione sociale e collante per ragazzi con competenze diverse, ma con la stessa voglia di suonare in gruppo. E' il progetto "Rulli Frulli", arrivato anche a Ferrara nel 2023, e ora pronto per un nuovo slancio grazie al protocollo di intesa sottoscritto da Comune di Ferrara, Aps Rulli Frulli, Fondazione Imoletta e le scuole "Carducci" e "Cosmè Tura" di Pontelagoscuro

Rissa furibonda al centro commerciale “I Pioppi”: quattro persone denunciate

Un tranquillo sabato pomeriggio al centro commerciale “I Pioppi” di Copparo si è trasformato in una scena di caos e paura per clienti e commercianti. I Carabinieri della Compagnia di Copparo sono intervenuti per sedare una violenta rissa scoppiata tra due gruppi di persone, conclusasi con la denuncia di quattro individui

Arriva la conferma anche dalla Covisoc, la documentazione presentata dalla Spal è incompleta e la squadra di Joe Tacopina e Marcello Follano non potrà iscriversi al prossimo campionato di Serie C.

Nello specifico è stato dato parere positivo alla documentazione presentata riguardante i criteri infrastrutturali mentre è stato dato parere negativo per i parametri economico finanziari.

Se la proprietà trovasse i fondi necessari per coprire gli arretrati verso dipendenti e fornitori per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 milioni di euro potrebbe ripartire dai dilettanti ma non dalla Serie D bensì dall’Eccellenza.

Stando alla marcia dei duemila tifosi che ieri dal Paolo Mazza sono andati fin sotto lo Scalone in piazza Municipale a consegnare le loro proposte al sindaco di Ferrara Alan Fabbri non pare che la permanenza della compagine americana sia gradita dalla città.

Lo stesso sindaco aveva usato parole dure dopo il comunicato del presidente Tacopina che aveva detto di voler mantenere la squadra anche in categorie dilettantistiche. “Chi ha tradito Ferrara – aveva detto – non può rappresentarne i colori”.

I prossimi passi della società dovrebbero però essere quelli di un consiglio di amministrazione – probabilmente lunedì 16 – nel  quale si dovrebbero capire le volontà del presidente e dei soci.

Il Consiglio federale si incontrerà invece il prossimo 19 giugno per decretare ufficialmente l’esclusione del club estense e degli altri che non hanno ottemperato alle richieste per l’iscrizione ai campionati professionistici di calcio della stagione 2025/2026.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com