Bondeno
14 Giugno 2025
Mercoledì 18 giugno alle ore 18 sarà presentato il volume di Mara Vincenzi Tassi

Alla casa museo Carlo Tassi “Il silenzio e l’immagine”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Bondeno prosegue il maxi-cantiere all’ex ospedale

Prosegue ed evolve il maxi cantiere da 8,5 milioni di euro che sta coinvolgendo la storica Villa Borselli: ex ospedale di Bondeno, al termine delle opere diventerà un polo essenziale per la sanità del Distretto Ovest con l’allargamento dei servizi della Casa Comunità e degli spazi in uso al centro anziani, e con la creazione di un Ospedale di Comunità

Plastic Free al fianco di Exodus per festeggiarne i quarant’anni

Il concetto di volontariato si arricchisce oggigiorno dei valori della cooperazione. Organizzazioni che hanno finalità apparentemente diverse possono avere, dunque, un filo conduttore, che si è riscoperto nella mattinata di sabato 12 luglio sotto il segno dell’ambiente

Riqualificazione area Duomo, cambia la viabilità

Cambia la viabilità nel centro di Bondeno: il cantiere di riqualificazione dell’area antistante al Duomo sta avanzando e, terminati i lavori sui marciapiedi perimetrali, le opere stanno per spostarsi al centro dell'area per la realizzazione della nuova pavimentazione in pavé e per la posa dell’illuminazione, dell’arredo urbano e delle opere accessorie

Bondeno. Mercoledì 18 giugno ore 18, presso la Casa Museo Carlo Tassi, via Virgiliana 187,  sarà presentato il volume di Mara Vincenzi Tassi Il silenzio e l’immagine. Carlo Tassi e “La Casa del Pittore” (Edizioni Minerva), con un saggio introduttivo di Daniele Seragnoli.

Alla presentazione interverranno Simone Saletti, sindaco del Comune di Bondeno, l’assessore alla cultura Francesca Aria Poltronieri, l’autrice e Daniele Seragnoli, sarà inoltre presente l’editore.

Frutto di un prolungato e intenso lavoro di ricerca tra le collezioni d’arte e i documenti d’archivio del Maestro, il volume ne delinea il lungo e articolato percorso artistico ed esistenziale tra scultura, pittura e grafica. L’autrice ripercorre i periodi e le tappe principali della poetica e della vita di Carlo Tassi dagli anni giovanili alla maturità, rivelandone l’inesauribile interesse per la condizione umana, la natura, le intime relazioni tra individuo e paesaggio, la spiritualità: fulcro e tratto distintivo di una ininterrotta ricerca etica ed estetica.

Una dimora che costituisce un vero e proprio patrimonio di arte, cultura e vita: un “luogo” permeato di memoria, suggestivo e coinvolgente, arricchito dall’ultimo atelier di Carlo Tassi colmo di materiali di lavoro e di opere non finite. «Non una “normale” casa d’artista, nell’insieme di produzioni artistiche, di oggetti, di collezioni c’è molto
di più: la stimmung, c’è la casa concepita come stato d’animo. C’è il fondamento di un’Idea, l’Opus nella sua pienezza».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com