Jolanda
13 Giugno 2025

Federico Vecchioni nominato presidente esecutivo di Bf Spa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gender gap nei ruoli dirigenziali. “L’Ausl di Ferrara non fa eccezione”

Non basta avere ai vertici delle istituzioni una donna, cosa che non corrisponde necessariamente con un avanzamento complessivo della condizione delle donne né sul piano economico-sociale né su quello culturale. Ciò vale per le Istituzioni internazionali e per i vertici di governo come per le aziende pubbliche o private che siano

Coop Bellini. Tutto partì da ventiquattro braccianti

La storia della Cab (Cooperativa Agricola Braccianti) Giulio Bellini affonda le radici il 14 luglio 1945, quanto un gruppo di ventiquattro braccianti dell’argentano fonda la cooperativa “Terra e Lavoro”

Pac nel Fondo unico. Calderoni (Cia): “Battaglia per il futuro di tutti”

"Agricoltura sotto attacco. Non arriviamo al fondo" è lo slogan della campagna di mobilitazione messa in campo in queste settimane da Cia-Agricoltori Italiani, che riassume perfettamente l’obiettivo dell’associazione: no alla Pac in un Fondo Unico per non affondare un settore essenziale per la produzione di cibo e la tenuta economica dei territori

Il Consiglio di Amministrazione di Bonifiche Ferraresi Spa (Bf), nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 5 giugno scorso, ha approvato la nomina di Federico Vecchioni quale presidente esecutivo del Consiglio di Amministrazione conferendogli deleghe per l’elaborazione delle strategie di gruppo e l’attuazione di attività e operazioni a carattere straordinario.

La nomina quale presidente esecutivo, oltre a consentire il migliore coordinamento dei lavori consiliari alla luce dell’esperienza vantata nel corso dei suoi precedenti mandati in qualità di amministratore delegato della società, contribuirà a valorizzare il profondo know-how e il ruolo determinante di Vecchioni nel processo di crescita, nel posizionamento competitivo e nella progressiva internazionalizzazione della società e del Gruppo Bf, consentendo allo stesso di proseguire a contribuire attivamente, e con continuità, alla definizione degli indirizzi di sviluppo della società e del Gruppo Bf, sia in Italia che all’estero.

ll Consiglio di Amministrazione ha deliberato di delegare attività afferenti alla gestione ordinaria della società al direttore generale Domenico Pimpinella, già nominato, e di attribuire allo stesso la responsabilità di istituire e mantenere il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la nomina dei comitati endoconsiliari in conformità al Codice di Corporate Governance e al Regolamento adottato dalla Consob con delibera numero 17221 del 12 marzo 2010 in materia di operazioni con parti correlate. In particolare:

  • Comitato Controllo e Rischi, composto dai consiglieri Rossella Locatelli (indipendente), in qualità di Presidente, Luigi Ciarrocchi (indipendente), Carlo Boni Brivio (indipendente), Sara Zanotelli (indipendente) e Giuseppe Andreano;
  • Comitato Nomine e Remunerazioni, composto dai Consiglieri Maria Teresa Bianchi (indipendente), in qualità di presidente, Carlo Boni Brivio (indipendente) e Riccardo Bovino;
  • Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, composto dai consiglieri Maria Teresa Bianchi, in qualità di presidente, Gabriella Fantolino e Barbara Saltamartini (tutti indipendenti e non esecutivi).
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com