Play off Scudetto Opes. Tutti i risultati delle semifinali
Play off Scudetto Opes. Tutti i risultati delle semifinali. Il ristorantino Sidun fa sua Gara 1 contro il Bello Immobiliare
Play off Scudetto Opes. Tutti i risultati delle semifinali. Il ristorantino Sidun fa sua Gara 1 contro il Bello Immobiliare
Prende forma il progetto di integrazione sociale che il Comitato Provinciale Opes di Ferrara sta realizzando in collaborazione con la redazione dell’Altro Sport. Nella serata di venerdì 30 maggio, presso il campo sportivo di Pontelagoscuro, si è disputato, in contemporanea, un match di calcio camminato e un quadrangolare Over 60
E’ nata una nuova società calcistica: si chiama “Arzenta Football Club”. Il debutto è avvenuto nel corso di una conferenza stampa di presentazione giovedì scorso alla Sala Mercato
Dopo il successo delle prime due edizioni, lunedì 2 giugno torna la Coppa delle Parrocchie, il torneo di calcetto tra gruppi giovanili della diocesi di Ferrara-Comacchio, ideato e promosso dalla Parrocchia della Sacra Famiglia
La solidarietà va in gol. Ritorna una delle manifestazioni benefiche più consolidate del territorio comunale: il "Trofeo della Solidarietà", che anche quest'anno si svolgerà sul terreno di gioco del campo sportivo di Corlo
Si è conclusa con una giornata carica di emozioni, sport e amicizia la terza edizione della Coppa delle Parrocchie, il torneo di calcetto organizzato dalla Parrocchia della Sacra Famiglia che ha visto sfidarsi dieci squadre giovanili della diocesi di Ferrara-Comacchio. Il campo sportivo di via Recchi ha fatto da cornice a un evento sempre più partecipato e atteso, che quest’anno ha visto oltre cento ragazzi in campo, sostenuti da un pubblico numeroso e partecipe. Un’occasione che ha confermato, ancora una volta, come lo sport possa diventare veicolo autentico di incontro, fede e amicizia tra parrocchie diverse.
Sul piano sportivo, la prima fase ha visto due gironi agguerriti. Nel girone A è il Perpetuo Soccorso a prendere il comando, chiudendo al primo posto dopo due successi netti contro Sacra Giovani e Sant’Agostino Giovani, nonostante il passo falso iniziale contro i Giovanissimi della Sacra. Al secondo posto si piazza proprio la Sacra Giovani, che supera 3-2 Quacchio al termine di un match tiratissimo.
Nel girone B domina Jolanda di Savoia, che conquista il primo posto grazie a un percorso netto, coronato dal successo decisivo su San Martino. Proprio San Martino chiude secondo, seguito da San Benedetto, mentre l’Immacolata, con due pareggi e uno spirito esemplare, si prende con merito il quarto posto. Fanalino di coda Sant’Agostino Giovanissimi.
La fase a eliminazione diretta regala emozioni e spettacolo. I Giovanissimi di Sant’Agostino superano 4-1 i coetanei della Sacra Famiglia, mentre i Giovani di Sant’Agostino piegano l’Immacolata con un gol di misura. Nella finale per il quinto posto San Benedetto regola Quacchio 3-0, mentre San Martino vince la finalina per il terzo posto contro Sacra Giovani con un convincente 4-2.
Il clou arriva con la finalissima tra Perpetuo Soccorso e Jolanda di Savoia, due squadre capaci di mostrare gioco, carattere e grande correttezza per tutto il torneo. La sfida è vibrante e termina 3-3 dopo i tempi regolamentari, con continui ribaltamenti di fronte e un livello tecnico di ottima qualità. Si va ai calci di rigore di una finale bellissima mai banale e lotteria dei rigori ancora più entusiasmante ed emozionante. Jolanda arriva ad un gol dalla vittoria, vede il pallone battere contro il palo, poi colpire la schiena dell’estremo difensore di Perpetuo e fermarsi sulla riga. Attimi di concitazione e di tensione fra squadre e pubblico, gol o non gol, grazie alla novità di questa edizione che prevede due telecamere a filmare la finalissima per creare gli highlights da regalare alle squadre, gli arbitri ricorrono ad un inedito VAR che decreta che la palla non è entrata. Si va all’oltranza dove Jolanda freddissima chiude la pratica proclamandosi campione della terza edizione. Delusione per il Perpetuo Soccorso, che per il secondo anno consecutivo si ferma a un passo dal trofeo ma si dimostra grande gruppo e grande sqaudra.
Al termine della giornata, spazio alle premiazioni. Il premio per la miglior tifoseria è stato assegnato ex-aequo a tre formazioni. Tra queste, spicca in particolare la parrocchia dell’Immacolata, che si è distinta non solo per il calore e la simpatia con cui ha sostenuto i propri ragazzi, ma anche per lo spirito inclusivo, fraterno e accogliente mostrato dentro e fuori dal campo. Un esempio concreto dello stile che il torneo vuole promuovere: partecipazione, gioia condivisa e relazioni sincere. Premiate anche le tifoserie dei Giovanissimi della Sacra Famiglia e del Perpetuo Soccorso, protagoniste di un tifo sempre acceso e rispettoso. Il premio di miglior giocatore (MVP), votato dai capitani delle squadre, è andato a Bolognesi del Perpetuo Soccorso, mentre il titolo di miglior marcatore se lo è aggiudicato Ventura di San Benedetto.
A rendere speciale la Coppa delle Parrocchie non sono però solo le vittorie sul campo, ma i legami che si creano attorno ad esso. Il pranzo comunitario e l’aperitivo finale hanno consolidato una giornata vissuta con intensità, gioia e senso di appartenenza. “La nostra presenza vale tanto per loro: è di grande incoraggiamento e ripaga le loro fatiche”, ha detto don Marco Bezzi, ringraziando i volontari e tutti i presenti. “È l’unica manifestazione sportiva cattolica che ha riunito un centinaio di giovani nella nostra provincia quest’anno. Sosteniamo questo impegno anche con la nostra partecipazione. Camminiamo verso una comunità fondata sull’amore a Gesù, unita e fraterna, dove l’impegno di ognuno è apprezzato e stimato da tutti gli altri”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com