Politica
31 Maggio 2025
Il tribunale gli ha inflitto 7 mesi di pena per usurpazione di pubbliche funzioni e gestione di rifiuti non autorizzata

Condannato Naomo Lodi per il Ruspa show

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Inchiesta Pma. “Danno morale senza prezzo e speranze buttate”

"Un danno morale senza prezzo, un anno perso, farmaci pagati, speranze buttate". Sono solo alcuni dei gravi disagi che una donna di 40 anni, paziente - insieme al marito 45enne - del Centro Pma dell'ospedale del Delta di Lagosanto, sta vivendo da ormai due settimane. Vale a dire da quando - lo scorso 8 novembre - l'Ausl di Ferrara ha sospeso in via precauzionale il servizio, dopo l'inchiesta della Procura di Ferrara i

Trovato con eroina ed ecstasy in Gad. Arrestato pusher nigeriano

Ancora un arresto per droga in zona Gad dove, durante la serata di martedì 18 novembre, gli agenti dell'Upgsp della Polizia di Stato hanno messo le manette a un 30enne di nazionalità nigeriana, già gravato da precedenti specifici, durante un servizio di controllo contro lo spaccio in città

Cade dal tetto e fa un volo di nove metri, ferito operaio

Infortunio sul lavoro all'interno del quartiere generale dell'azienda agricola Salvi dove, durante la mattinata di mercoledì 19 novembre, un operaio 36enne di nazionalità bengalese - che stava lavorando per una ditta esterna - è caduto dal tetto di un capannone su cui stava effettuando alcuni interventi di manutenzione

Arriva un’altra condanna in primo grado per l’ex vicesindaco Nicola Naomo Lodi. Il tribunale di Ferrara gli ha comminato la pena di sette mesi al termine del processo per il ‘ruspa show’, lo sgombero del 2 ottobre 2019, quando l’amministrazione leghista appena insediata decise di demolire il campo nomadi di via delle Bonifiche.

Il sostituto procuratore Alberto Savino aveva chiesto la condanna a un anno, ma la giudice Anna Maria Totaro ha deciso per una pena più lieve.

All’ex braccio destro del sindaco Fabbri – non presente alla lettura della sentenza – che, a bordo di un’escavatrice, abbatté alcune baracche a beneficio di telecamere, la procura contestava l’usurpazione di pubbliche funzioni (perché, in assenza di una legittima delega e in contrasto col fine del buon andamento della pubblica amministrazione, si sarebbe di fatto auto attribuito la qualifica di committente dei lavori al posto dell’Ufficio opere pubbliche del Comune.) e la gestione di rifiuti non autorizzata (perché avrebbe eseguito un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non).

Lodi invece è stato assolto, perché intervenuta la prescrizione, dall’altro reato contestato, la violazione di norme sulla sicurezza del lavoro. L’ex vicesindaco aveva affidato a voce i lavori senza aver predisposto alcuna nomina di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Di gestione di rifiuti non autorizzata era imputato anche Marco Sortini, titolare della ditta che aveva messo a disposizione la ruspa. Per lui è arrivata l’assoluzione perché il fatto non sussiste.

Mentre dal difensore di Lodi, l’avvocato Carlo Bergamasco, non arriva alcun commento, la difesa di Sortini, sostenuta dall’avvocata Maria Spina, all’uscita dall’aula si limita a dire che “abbiamo ottenuto il risultato che volevamo”.

Le motivazioni sono attese tra 90 giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com