Politica
28 Maggio 2025
Il 28 maggio in piazza Trento Trieste con Alessandra Annoni docente di Diritto europeo dell'immigrazione e Deepika Salhan co-presidente del Comitato referendum cittadinanza. IL 29 con Loredano Ferrari e Veronica Tagliati

Referendum. Cittadinanza e lavoro al centro delle prossime iniziative

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ascari e Croatti: “Vicini alla famiglia dell’operaio morto nel ferrarese”

Intervento dei parlamentari del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari e Marco Croatti che inviano le condoglianze alla famiglia dell'operaio 71enne morto a Lido delle Nazioni e un messaggio a "Meloni&Co" a cui da tempo chiedono "di varare un Piano straordinario nazionale per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro"

Marescotti condannato per diffamazione verso Balboni

Questa la frase contestata: “Qualcuno con memoria può raccontare cosa e chi era il senatore Balboni negli anni di piombo qua a Ferrara? Perché mi hanno raccontato storie incredibili di ragazzine fuori da una scuola..."

Costruire ponti, non illusioni

Costruire ponti per unire, per il bene di tutti. Se questa è l’esortazione che papa Leone XIV non esita a ripetere, di certo non allude al ponte sullo stretto di Messina, cavallo di battaglia del Ministro Salvini, la cui manovra in quattro e quattr’otto ha sottratto per un 70% anche nella nostra provincia i fondi destinati alla manutenzione e messa in sicurezza delle strade

Due iniziative della Cgil per parlare del referendum dell’8 e 9 giugno, una si terrà mercoledì 28 maggio alle 18 in piazza Trento Trieste mentre la seconda sarà il 29 maggio dalle 17 alle 19 alla Cooperativa Castello in via Medini.

Il tema della prima sarà la cittadinanza e a parlarne saranno Alessandra Annoni docente di Diritto europeo dell’immigrazione dell’Università di Ferrara e a Deepika Salhan co-presidente del Comitato referendum cittadinanza.

“Sarà occasione – dicono gli organizzatori per entrare nel merito del quesito che propone di ridurre da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni. Questa semplice modifica rappresenterebbe una conquista decisiva per la vita di molti cittadini di origine straniera (secondo le stime si tratterebbe di circa 2.500.000 persone) che, in questo Paese, non solo nascono e crescono, ma da anni vi abitano, lavorano e contribuiscono alla sua crescita. Il Referendum vuole allineare l’Italia ai maggiori paesi europei che hanno già compreso come promuovere diritti, tutele e opportunità garantisca ricchezza e crescita per l’intero Paese”.

Il 29 maggio invece, ai giardini della Cooperativa Castello di via Medini (vialetto interno), si parlerà dei diritti del lavoro e per la coesione sociale con Loredano Ferrari presidente dalla Coop Castello e Veronica Tagliati segretario generale Cgil Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com