La Camera penale Ferrarese e l’Osservatorio carcere esprimono la propria forte preoccupazione per quanto avvenuto il 22 maggio 2025 nella casa Circondariale di Ferrara.
Un giovane detenuto di origini cubane, che chiedeva di essere trasferito già da un po’ di tempo, si sarebbe impadronito delle chiavi custodite da un agente e sarebbe riuscito ad aprire i cancelli e salire sul tetto, minacciando di gettarsi se non lo avessero trasferito.
Un gesto – si apprende dagli organi di stampa – dimostrativo, che, per fortuna, non si è trasformato nell’ennesima tragedia grazie, anche, all’ intervento di mediazione della comandante della Polizia Penitenziaria.
Continuiamo ancora a chiederci quali soluzioni concrete ed immediate il Ministero della Giustizia ed il D.A.P. intendano assumere per risolvere problematiche come il crescente sovraffollamento carcerario, la condizione dei detenuti in generale e soprattutto quelle delle persone detenute con disturbi di tipo psichiatrico.
Ancora una volta, purtroppo, si ha l’impressione che le carceri italiane siano considerate luoghi di cittadinanza di serie inferiore, ove ammalarsi, suicidarsi, minacciare il suicidio con gesti eclatanti, o morire per carenza di cure adeguate, siano forme di pene accessorie, o facciano parte del trattamento penitenziario.
Camera Penale Ferrara e Osservatorio Carcere
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com