Attualità
21 Maggio 2025
Giovedì 22 maggio per discutere di strategie concrete e vincenti per favorire l’alleanza scuola-famiglia e il benessere degli studenti

”La scuola risponde”, secondo appuntamento. Il Copernico incontra i genitori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Incontro pubblico sulla storia della Spal nella sede di Cna

Sabato 24 maggio, presso la Sala Convegni della Cna, si terrà un incontro pubblico dedicato alla storia della Spal raccontata attraverso la voce e lo sguardo dei media locali: televisioni, radio, quotidiani, fotoreporter e testimoni d’eccezione

“cinEmozioni: i Passaggi”: i cortometraggi degli alunni al cinema Apollo

Venerdì 23 maggio, alle ore 9.30, il cinema Apollo di Ferrara ospiterà la presentazione di sette cortometraggi, scritti e interpretati dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Pontelagoscuro, Barco e Francolino, e da due classi delle Scuole Secondarie di primo grado "Cosmè Tura" e "F.Mazza".

“La scuola risponde”: prosegue giovedì 22 maggio alle 18 con il secondo incontro il ciclo di appuntamenti che l’istituto “Copernico-Carpeggiani” dedica ai genitori dei suoi studenti e a tutta la cittadinanza per affrontare questioni e tematiche dalla ricerca di strategie concrete e vincenti per favorire l’alleanza scuola-famiglia e il benessere degli studenti. L’iniziativa è organizzata dal docente Domenico Allocca.

«Nel primo incontro – spiega Allocca – si è subito instaurato un clima positivo e produttivo. Sembra aver avuto successo la formula, che prevede una prima parte dedicata agli interventi del docente, alla proiezione di video educational e alla somministrazione di un breve test. Spazio, poi, al dibattito e al confronto: i genitori portano le proprie esperienze personali e familiari, condividendo dubbi e soluzioni».

Nei successivi appuntamenti, “La scuola risponde” tratterà di alleanza scuola-famiglia, benessere psicologico, ascolto attivo, rapporti genitori-figli, comunicazione non–violenta, arte del negoziato e gestione del conflitto, mente degli adolescenti, comportamenti problematici dei giovani, patto di corresponsabilità educativa, orientamento post-diploma e altre tematiche, che emergeranno durante le riunioni.

Gli incontri proseguiranno giovedì 22 maggio, martedì 27 maggio e 3 giugno. Il ciclo si rivolge prioritariamente ai genitori degli studenti dell’istituto, ma è aperto anche a tutta la cittadinanza.

Gli appuntamenti si svolgono presso la sede centrale dell’istituto in via Pontegradella n. 25.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com