Attualità
21 Maggio 2025
Agende Rosse Ferrara promuove un momento di memoria al Volto del Cavallo. Dalla città estense al corteo degli studenti di Palermo, uniti contro depistaggi, revisionismo e leggi “ad personam”

Capaci, 23 maggio: a Ferrara il ricordo delle vittime e il grido contro il silenzio

capaci
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si scaldano i motori per Acido Acida

Torna anche quest’anno Acido Acida, l’unico festival al di fuori del Regno Unito dedicato alle birre britanniche, che animerà il chiostro di Santa Maria della Consolazione da giovedì 28 a domenica 31 agosto

Referendum. Il Pd porta Orlando a Grisù

“Verso il referendum – Una svolta concreta per il lavoro, le crisi aziendali e l’occupazione”, si terrà mercoledì 28 maggio alle ore 20.45 presso la Sala Macchine di Factory Grisù

Nel 32° anniversario della strage di Capaci, Agende Rosse Ferrara invita la cittadinanza a un momento di raccoglimento per ricordare il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. L’appuntamento è previsto il 23 maggio alle ore 17.45 presso il Volto del Cavallo, e si concluderà con un minuto di silenzio.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di mobilitazioni civiche che, da nord a sud, denunciano i tentativi di riscrittura della storia delle stragi mafiose. “È fondamentale ribadire l’importanza della memoria, affinché eventi che hanno segnato in modo indelebile la nostra Repubblica non vengano dimenticati o distorti”, affermano gli organizzatori.

Nel comunicato di Agende Rosse Ferrara si legge una forte preoccupazione per il clima politico attuale: “Si assiste a una pericolosa opera di ‘right washing’, che mira a celare l’intreccio tra massoneria, servizi segreti deviati e frange eversive della destra”. In particolare, viene denunciato il tentativo di escludere dalla Commissione parlamentare antimafia i senatori ed ex magistrati Roberto Scarpinato e Federico Cafiero De Raho tramite norme “ad personam”, viste come un attacco alla ricerca della verità.

A Palermo, contemporaneamente, si terrà una manifestazione promossa da giovani studenti con uno slogan potente: “Non chiedeteci il silenzio, il 23 maggio faremo rumore”. Il Coordinamento nazionale di Associazioni e familiari di vittime di stragi e attentati, tra cui figurano nomi come Salvatore Borsellino e Paolo Bolognesi, ha aderito all’iniziativa: “Non taceremo sulle verità emerse nei processi e silenziate dai media, riguardanti le complicità politico-istituzionali dietro le stragi”, affermano i giovani.

In una presa di posizione netta, i firmatari del Coordinamento chiedono risposte alla politica: “Dateci delle risposte in merito ai tanti misteri che riguardano stragi, attentati, depistaggi, connivenze”. Un appello accorato a difesa della democrazia e della Costituzione: “Ne va della credibilità dello Stato, della democrazia, dei diritti sanciti dalla Costituzione”.

Il 23 maggio, dunque, sarà non solo un giorno di memoria, ma anche di denuncia e resistenza civile. Da Ferrara a Palermo, la voce delle Agende Rosse e dei familiari delle vittime si unisce a quella degli studenti per affermare che la verità sulle stragi non può essere né taciuta né riscritta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com