Copparo
21 Maggio 2025
Assegnati altri 110mila euro dalla Regione per i lavori di riduzione del rischio sismico

Nuovo contributo per il Palazzetto del Tennis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Referendum. A Copparo ne parla Maurizio Landini

Il calendario delle attività promosse dal Comitato per i referendum sul lavoro 2025, si arricchisce dell’iniziativa pubblica che si terrà lunedì 26 maggio alle ore 10 al Teatro De Micheli di Copparo con la presenza di Maurizio Landini

Berco Copparo, si apre la sfida sull’integrativo: “Difendere l’esistente”

Primo incontro ufficiale, nel pomeriggio di ieri 19 maggio, tra la dirigenza della Berco di Copparo e i sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm, insieme alle Rsu aziendali, per discutere della parte economica del contratto aziendale. Una trattativa delicata, che arriva dopo la recente intesa che ha evitato i licenziamenti collettivi, optando invece per una gestione degli esuberi attraverso esodi volontari

Si cercano giovani tutor

Torna a Copparo il progetto "Ci sto? Affare fatica!", promosso dall’Unione dei Comuni Terre e Fiumi in collaborazione con la Cooperativa Open Group di Ferrara

Arte e musica si incontrano a Copparo

Mercoledì 21 maggio la Galleria civica Alda Costa di Copparo si trasformerà in un luogo di incontro tra le arti, con "Music'a colori": un evento ricco di suggestioni visive e musicali, aperto a tutti

Copparo. Il Comune di Copparo ha ottenuto un contributo integrativo dalla Regione Emilia-Romagna pari a circa 110mila euro, destinato a completare gli interventi strutturali in corso sul Palazzetto del Tennis, edificio pubblico strategico oggetto di lavori di riduzione del rischio sismico. Le risorse, richieste attraverso le economie previste dall’ordinanza Ocdpc 978/2023, vanno ad aggiungersi ai 700mila euro già concessi e investiti per l’opera.

Il nuovo finanziamento permetterà la realizzazione di una serie di lavorazioni di finitura, indispensabili e direttamente collegate all’intervento strutturale principale. In particolare, si procederà all’allargamento del rivestimento in fibrocemento dei pilastri per contenere al loro interno tutte le piastre e i sistemi di consolidamento, con un conseguente aumento delle superfici da rivestire e tinteggiare.

A seguito delle modifiche strutturali, sarà inoltre necessario intervenire sugli impianti idraulici e di riscaldamento: il nuovo assetto dei pilastri richiede lo spostamento delle linee, la sostituzione e il prolungamento delle staffe di sostegno, e la realizzazione di nuovi pezzi speciali che si adattino alla diversa geometria. Anche il sistema di scarico delle acque piovane subirà una revisione: i pluviali attualmente incassati nei pilastri verranno sostituiti con una nuova tubazione aerea, che raccoglierà gli scarichi e li convoglierà all’esterno dell’edificio attraverso le due estremità.

Un altro aspetto fondamentale riguarda l’impianto elettrico, che risulta troppo datato per poter essere riutilizzato e certificato. Verrà quindi installato un nuovo impianto conforme alle normative vigenti, comprensivo di nuovi fari al posto delle vecchie lampade a ioduri metallici, ormai superate.

Infine, le operazioni di cantiere hanno reso necessaria la sostituzione della superficie in erba sintetica dei campi per garantire il ripristino delle normali attività sportive.

L’obiettivo è dunque restituire alla comunità una struttura moderna, efficiente e perfettamente funzionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com