Attualità
21 Maggio 2025
Da lunedì 16 giugno a venerdì 18 luglio per ragazzi e ragazze tra 11 e 16 anni a Factory Grisù (via Poledrelli 21). Iscrizioni aperte

“Youth Summer” la proposta estiva di Area Giovani con laboratori, giochi e aiuto nei compiti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si scaldano i motori per Acido Acida

Torna anche quest’anno Acido Acida, l’unico festival al di fuori del Regno Unito dedicato alle birre britanniche, che animerà il chiostro di Santa Maria della Consolazione da giovedì 28 a domenica 31 agosto

Incontro pubblico sulla storia della Spal nella sede di Cna

Sabato 24 maggio, presso la Sala Convegni della Cna, si terrà un incontro pubblico dedicato alla storia della Spal raccontata attraverso la voce e lo sguardo dei media locali: televisioni, radio, quotidiani, fotoreporter e testimoni d’eccezione

“cinEmozioni: i Passaggi”: i cortometraggi degli alunni al cinema Apollo

Venerdì 23 maggio, alle ore 9.30, il cinema Apollo di Ferrara ospiterà la presentazione di sette cortometraggi, scritti e interpretati dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Pontelagoscuro, Barco e Francolino, e da due classi delle Scuole Secondarie di primo grado "Cosmè Tura" e "F.Mazza".

Aperte le iscrizioni per Youth Summer la proposta estiva di Area Giovani, il centro adolescenti del Comune di Ferrara. Le iniziative sono promosse dall’assessorato comunale alle Politiche giovanili e gestite in collaborazione con Open group e il Germoglio, per offrire ai ragazzi la possibilità di un’estate all’insegna del divertimento e dello stare in compagnia.

“Investire sulle attività per i nostri giovani – afferma l’assessore a Politiche giovanili e Pubblica istruzione Chiara Scaramagli – per me è fondamentale anche nel periodo estivo. È un’occasione in cui, poiché, essendo terminato il tempo scuola, i ragazzi hanno la possibilità di avere occasioni per stare insieme e condividere con i loro coetanei sia momenti di svago sia attività laboratoriali ed educative, che stimolano la loro creatività e l’apprendimento. Inoltre questa proposta estiva di Area Giovani ha la capacità di offrire una rete di supporto sociale e una varietà di esperienze finalizzate a contrastare l’isolamento sociale”.

Ecco i dettagli principali

Quando: Dal 16 giugno al 18 luglio 2025, dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 19:00

Dove: Area Giovani – Factory Grisù, Via Mario Poledrelli, 21, Ferrara

Costo: Gratuito

Per chi: Ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni

Attività
Laboratori: I partecipanti sperimenteranno diversi tipi di attività laboratoriali, tra digitale, competenze linguistiche e disegno.

Giochi da tavolo: Un’occasione per riscoprire i giochi della tradizione o crearne di nuovi, con storie inedite e coinvolgenti, combinando scrittura creativa e design grafico.

Giochi Estivi: Giochi all’aria aperta per promuovere la socializzazione e il divertimento tra coetanei.

Compiti estivi: I ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di portarsi avanti con i compiti assegnati per l’estate, supportati dall’equipe degli educatori.

Per partecipare ai laboratori è necessaria l’iscrizione.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile inviare un’e-mail a areagiovani@edu.comune.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com