Una situazione potenzialmente drammatica si è risolta nel migliore dei modi grazie al pronto intervento degli agenti del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi. Nella mattinata dello scorso sabato 17 maggio, un ragazzo affetto da autismo si è allontanato dal padre con cui si trovava all’interno di un’attività commerciale nei pressi della zona Fiera di Ferrara, facendo perdere improvvisamente le proprie tracce.
Nel frangente, una pattuglia in moto della Polizia Locale in servizio in zona ha notato il giovane, intuendo immediatamente che potesse trovarsi in difficoltà. Dopo i primi accertamenti, è stata inviata sul posto una pattuglia in auto, composta da operatori con formazione specifica nella gestione di persone con disturbi dello spettro autistico, che ha accompagnato il ragazzo alla caserma della Polizia Locale, dove è stato accolto in un ambiente sicuro e protetto.
Parallelamente, la Centrale Operativa ha avviato le ricerche per risalire all’identità del giovane e rintracciare il padre, che nel frattempo stava cercando disperatamente il figlio nei dintorni dell’accaduto.
Grazie a un lavoro rapido ed efficace, il Comando di via Tassoni è riuscito a contattare il genitore e a riunire padre e figlio nel giro di poco tempo, portando a una conclusione positiva una vicenda che avrebbe potuto avere esiti ben più gravi.
“Un grande ringraziamento va all’operato della nostra Polizia Locale in questa delicata vicenda – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti -. Gli agenti non solo garantiscono sicurezza alla città, ma lo fanno con la sensibilità necessaria verso le esigenze di chi vive condizioni di vulnerabilità. Questo episodio dimostra quanto sia importante investire nel Corpo, dalle dotazioni al personale, fino ad arrivare ai corsi di formazione che – come dimostrato – portano ottimi risultati. Quando parliamo di sicurezza ci riferiamo anche e soprattutto a momenti di questo genere: la Polizia Locale è competente e pronta a mettersi al servizio di tutta la comunità”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com