Sono stati ufficialmente rinnovati i Comitati Consultivi Misti (Ccm) delle Aziende Sanitarie ferraresi per il triennio 2025-2027. Una nuova fase per l’organismo che si occupa di favorire la partecipazione dei cittadini quale “osservatorio privilegiato” per rilevare e migliorare la qualità reale e percepita dei servizi sanitari e socio-sanitari.
I Comitati sono composti da associazioni di volontariato, componente aziendale, medici di medicina generale, rappresentanti degli enti locali e sindacati. Una composizione mista ed equilibrata per rappresentare le diverse realtà del territorio.
Nelle scorse settimane le associazioni operanti in campo sanitario, socio-sanitario e della tutela dei diritti della provincia di Ferrara si sono riunite per eleggere i componenti titolari (e supplenti) dei nuovi Ccm, durante le assemblee convocate dal Csv – Centro Servizi Volontariato Terre Estensi in ogni distretto socio-sanitario.
Durate le sedute di insediamento, i Comitati hanno eletto i presidenti e vicepresidenti nelle persone di Davide Brugnati e Marinella Bonazza per il Distretto Centro Nord; Nando Balboni e Nevio Finotelli per il Distretto Ovest; Antonio Cesare Guzzon e Claudio Carli per il Distretto Sud Est.
In sede di Coordinamento, che riunisce i presidenti e i vice di tutti e tre i Comitati, è stata eletta Marinella Bonazza quale presidente del Coordinamento Ccm, Antonio Cesare Guzzon quale vice del Coordinamento e Nevio Finotelli quale rappresentante per AuslFe al Comitato consultivo regionale per la qualità (Ccrq).
Come da regolamento, in corso di revisione e aggiornamento a livello regionale, fanno parte del Coordinamento anche le Direzioni di Distretto, ovvero Marilena Bacilieri per il Centro Nord, Caterina Palmonari per l’Ovest e Rita Maricchio per il Sud Est.
Si è insediato anche il Ccm dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, presieduto da Silvana Messina e dal vice Andrea Zamboni e rappresentato in Regione da Luciano Tancini.
I Ccm inaugurano così un nuovo mandato triennale all’insegna dell’impegno e dell’ascolto, con l’impegno ad assolvere al proprio compito di verifica, supporto e proposta sul miglioramento della qualità dei servizi sanitari e socio-sanitari, attraverso incontri periodici e momenti di confronto con l’azienda sanitaria, riconoscendo il ruolo e il mandato dei Comitati Consultivi Misti in qualità di organismi di partecipazione e tutela.
Oggi martedì 20 maggio, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l’Aula Magna del Polo Didattico dell’Ospedale di Cona si terrà la prima sessione plenaria dei Comitati Consultivi Misti dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, dal titolo “Conoscere per partecipare: il valore dei Comitati Consultivi Misti nella sanità che cambia“.
L’incontro formativo ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza e la competenza dei rappresentanti dei cittadini riguardo al funzionamento del sistema sanitario e all’organizzazione aziendale. Una conoscenza approfondita delle strutture e dei processi decisionali permette infatti ai Ccm di contribuire in modo più efficace, informato e costruttivo al miglioramento dei servizi.
L’evento, alla presenza della direttrice generale Nicoletta Natalini, è rivolto ai componenti dei Ccm dell’Ausl e dell’Aou di Ferrara ed è aperto anche ad Associazioni ed Enti del Terzo Settore interessati alla partecipazione civica in ambito sanitario.
Il seminario è progettato dalla Uoc Formazione e Processi della Docenza Integrata, con il supporto organizzativo delle Unità Operative Comunicazione ed Accoglienza Tutela e Partecipazione.
Tra le finalità principali dell’incontro: promuovere la conoscenza dell’organizzazione sanitaria, favorire la partecipazione attiva dei cittadini, sostenere il dialogo tra i Ccm distrettuali e ospedaliero, e allineare visioni e obiettivi tra comunità e azienda sanitaria. Un’occasione preziosa per rafforzare la rete partecipativa e valorizzare il ruolo dei cittadini nella costruzione di una sanità più trasparente, condivisa e orientata alla qualità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com