“Il rendiconto di Genere dell’Inps. Spunti per una riflessione condivisa”, è il titolo di un incontro in calendario mercoledì 21 maggio prossimo che si terrà nella sala Imbarcadero 2 in Castello Estense.
L’iniziativa è organizzata dalla consigliera di parità della Provincia, Annalisa Felletti, in collaborazione con il Comitato provinciale Inps di Ferrara.
L’appuntamento è l’occasione per presentare un quadro articolato e aggiornato sulla condizione delle donne, attraverso l’analisi dei dati che rappresentano le opportunità e le criticità nei diversi contesti sociali ed economici, ripercorrendo le fasi principali del ciclo di vita delle persone.
L’approccio adottato consente di analizzare, in modo coerente e sistematico, dimensioni fondamentali come l’istruzione, il mercato del lavoro, la sfera familiare, gli ammortizzatori sociali, la violenza di genere e il sistema pensionistico, evidenziando progressi significativi e sfide persistenti.
Il documento che sarà presentato punta a esaminare le sfide e le opportunità che si presentano in ogni fase del percorso personale e professionale delle donne, offrendo una visione che rende più comprensibile e immediata la complessità dei fenomeni trattati.
Il programma dell’iniziativa aperta al pubblico prevede, in apertura alle 9.30, i saluti del prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello.
“L’iniziativa – commenta Annalisa Felletti – si propone di essere un momento importante di condivisione di un’analisi utile a stimolare una riflessione consapevole, volta a ridurre le disuguaglianze di genere e a garantire alle donne pari opportunità in ogni ambito della vita sociale ed economica in questo territorio”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com