Caso XBikes, un gruppo di lavoro per fare luce sull’affidamento
Il sindaco Fabbri dispone verifiche interne sulle procedure amministrative. Coinvolti cinque funzionari e dirigenti, risultati attesi entro novembre
Il sindaco Fabbri dispone verifiche interne sulle procedure amministrative. Coinvolti cinque funzionari e dirigenti, risultati attesi entro novembre
"Avevo cose da fare per cui non sono andato, capita spesso, è 27 anni che faccio parte di un Consiglio comunale e ogni tanto non ci vado." Sono le parole con cui Alan Fabbri risponde a Red Ronnie mentre è ospite sul suo canale YouTube. La domanda era arrivata attraverso un commento: "Oggi hai disertato il Consiglio comunale?"
Zambelli presenta un nuovo ricorso contro il diniego del Comune di Ferrara sull'accesso agli atti della concessione di Palazzo Prosperi Sacrati, contestando soprattutto la mancata consegna di verbali, punteggi e documenti della commissione di gara
Erano finiti a processo per aver rubato oltre 4 tonnellate di grano, ma alla fine il giudice del tribunale di Ferrara ne ha condannato solo uno, assolvendo l'altro
È a processo con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio il 43enne ferrarese che, un anno fa, dopo che i carabinieri gli avevano trovato in casa una coltivazione artigianale di piante di marijuana
Codigoro. Bottiglie e bicchieri mandati in frantumi, lampade da tavolo gettate a terra, mobiletti scaraventati sul pavimento, attrezzatura informatica divelta e danneggiata, cibo sottratto dalla cucina e successivamente sparso in giardino.
Sono solo alcuni fotogrammi della devastazione avvenuta – durante la notte tra giovedì 15 e venerdì 16 maggio – al ristorante stellato ‘La Zanzara’ di via per Volano a Codigoro, quando qualcuno – al momento ignoto – è entrato all’interno del locale.
Il fatto disdicevole è accaduto intorno all’1, quasi un’ora e mezza dopo la chiusura, quando l’allarme di videosorveglianza ha iniziato a suonare e a inviare notifiche al telefono di Samuele Bison, uno dei tre fratelli soci proprietari del ristorante.
“Dalle immagini – dice l’altro fratello, lo chef Sauro Bison – abbiamo notato che il cancello era aperto, nonostante fossimo sicuri di averlo chiuso a fine serata. Abbiamo quindi provato a vedere se ci fosse qualcosa di anomalo, ma pioggia e vento ce lo hanno impedito”.
Così Samuele e Sauro Bison hanno deciso di andare al ristorante. “Siamo entrati – prosegue – e abbiamo trovato le porte aperte, le luci accese e il locale devastato“.
Al momento è prematuro dire se si sia trattato ‘solo’ di un danneggiamento, con danni ancora da quantificare, o anche di un furto: “Stiamo facendo l’inventario di tutto, ma per sapere se è stato portato via del materiale doppiamo finire le operazioni di pulizia che sono lunghe e dispendiose”.
Sul posto sono stati immediatamente chiamati i carabinieri che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini per risalire all’identità dei responsabili di quanto accaduto.
“Per noi – aggiunge Bison – è stata una sorpresa. Non abbiamo un’idea di chi possa essere stato. In tanti anni di lavoro non abbiamo mai avuto furti, minacce o richieste di pagamento per avere protezione. Sono cose che abbiamo sempre e solo visto nei film”.
Lo chef chiude, tranquillizzando la clientela: “Le prenotazioni che avevamo per questo fine settimana le abbiamo ovviamente annullate e, dove possibile, riprogrammate, riuscendo a contattare tutti i clienti. Presto torneremo a essere operativi“.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com