Cronaca
17 Maggio 2025
La pm Barbara Cavallo ricorre in Appello contro le assoluzioni di primo grado: "Emerge una chiara responsabilità a carico dei legali rappresentanti delle imprese, dello stesso direttore dei lavori e progettista"

Processo stadio. La Procura impugna la sentenza

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Riprendono i lavori al ponte sul fiume Idice lungo la Sp38 “Cardinala”

Sempre che continuino le condizioni di bel tempo, ci vorranno 14 settimane per completare il ponte sul fiume Idice lungo la SP38 Cardinala. Con il miglioramento delle condizioni meteo, infatti, dallo scorso aprile i lavori hanno potuto riprendere, dopo il lungo stop imposto dall’alluvione dell’ottobre-novembre 2024

Tubature acqua rotte. Marchi: “Chiedere conto a Hera”

La rottura, prima in via Bacelli, poi tra via Medini e via Panetti, nell'arco di una settimana, la prima il 9 maggio mentre la seconda il 15, spingono la consigliera comunale Marzia Marchi a presentare un'interrogazione all'amministrazione

Ferrara, il weekend delle bandiere accende piazza Municipale

Per il Palio di Ferrara quello che va ad iniziare sarà il weekend delle bandiere, dedicato a sbandieratori e musici delle otto contrade, uno spettacolo di suoni, colori e coreografie capace di esaltare la scuola di bandiera estense, rinomata in tutta Italia, e di portare in scena uno show di rara bellezza

La Procura di Ferrara ha impugnato la sentenza con cui il tribunale di Ferrara – in primo grado – aveva assolto i cinque imputati finiti a processo per le presunte difformità strutturali riscontrate durante il cantiere per l’ampliamento fino a 16mila posti dello stadio Paolo Mazza, avviato a seguito della permanenza in Serie A della Spal nel campionato 2018-2019.

Il pubblico ministero Barbara Cavallo infatti, lo scorso 2 maggio, ha depositato l’atto con cui ricorrerà davanti alla Corte d’Appello del tribunale di Bologna.

L’appello presentato dagli uffici di via Mentessi riguarda quattro delle cinque assoluzioni pronunciate dal giudice Marco Peraro lo scorso 16 dicembre.

Vale a dire quelle nei confronti di Giuseppe Tassi, ex amministratore unico della Tassi Group, Adelino Sebastianutti, legale rappresentante della Gielle, Domenico Di Puorto, amministratore delegato della Piemme Group, e Lorenzo Travagli, direttore dei lavori, accusati – a vario titolo – di frode in pubbliche forniture e falso commesso da pubblico ufficiale in atto pubblico.

“Emerge – scrive la pm nell’atto di appello, a proposito dell’elemento soggettivo del reato – una chiara responsabilità a carico dei legali rappresentanti delle imprese, dello stesso direttore dei lavori e progettista. In particolare risulta che, essendo in molti casi note le non conformità a progetto del materiale e i difetti di montaggio delle strutture, Tassi e Travagli abbiano espressamente autorizzato le imprese esecutrici alla prosecuzione dell’attività, nonché validato l’esecuzione dei lavori, considerando le anomalie sostanzialmente irrilevanti”.

Nello specifico, il pubblico ministero – si legge nel documento con cui ha provveduto a impugnare la sentenza – chiede ai giudici bolognesi di rinnovare l’istruttoria e di ascoltare nuovamente l’ingegnere Bernardino Chiaia, già nominato perito dal gup del tribunale di Ferrara.

Nessun ricorso invece è stato presentato per la posizione di Fabrizio Chiogna, collaudatore della Curva Est, dal momento che la stessa Procura di Ferrara – durante la requisitoria – ne aveva già chiesto (e ottenuto) l’assoluzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com