Copparo
17 Maggio 2025
L’appuntamento è fissato per le 10.30 presso la sepoltura al Cimitero di Copparo

Copparo ricorda Dante Bighi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via il 26° Memorial “Resca-Gardinali”

Fischio d’inizio sabato 17 maggio per la 26ª edizione del Memorial “Resca-Gardinali”, storico torneo di calcio giovanile organizzato dall’Asd Amici di Stefano in collaborazione con l’Asd Jolanda Volley

Torna a Coccanile la festa di San Venanzio

Dopo anni di attesa, la Festa di San Venanzio è pronta a tornare in grande stile. Un evento molto atteso che celebra il ritorno di una tradizione sentita a Coccanile, capace di unire generazioni nel segno del divertimento, della musica e della convivialità

Villa Mensa apre le sue porte

Domenica 18 maggio Villa Mensa, incantevole dimora dalle radici quattrocentesche di Sabbioncello San Vittore, riapre al pubblico per un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta di uno dei gioielli storici e architettonici del territorio

Copparo. Si terrà domenica 18 maggio la cerimonia di commemorazione in occasione del 31° anniversario della scomparsa di Dante Bighi (Copparo, 18 marzo 1926 – Milano, 18 maggio 1994), figura di spicco del panorama artistico e culturale del Novecento.

L’appuntamento è fissato per le 10.30 presso la sepoltura al Cimitero di Copparo, dove amministratori locali e amici renderanno omaggio a Bighi, ricordandolo non solo come artista, ma anche come concittadino e amico.

Sarà un momento di riflessione e memoria per celebrare un uomo che, con la sua opera e il suo modo di vivere, ha dato lustro a Copparo, mantenendo sempre vivo un forte legame con la sua terra d’origine, anche quando il lavoro e la passione per l’arte lo hanno condotto lontano, in giro per il mondo.

Dante Bighi è stato un artista eclettico e innovatore: dalle celebri campagne pubblicitarie ai “libri oggetto”, dalle raccolte d’arte ai cenacoli di artisti, il suo contributo ha lasciato un’impronta significativa nella cultura del XX secolo.

La cerimonia di domenica rappresenta un’occasione per rinnovare il ricordo e l’affetto verso una figura che ha saputo rappresentare l’anima creativa di un’intera comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com