Attualità
16 Maggio 2025
Prima edizione per Bygo Day dedicata alla bicicletta, Festival Bonsai, Raduno dei Gentlemen in motocicletta e gli sbandieratori del Palio

Tutti gli eventi del weekend del 17 e 18 maggio a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tra mostre di respiro internazionale, mercatini tipici, rievocazioni storiche, eventi sportivi e festival, la città estense si conferma una meta ideale. Ecco le principali iniziative per il fine settimana di sabato 17 e domenica 18 maggio.

Tra le novità, la prima edizione du By.go Day dedicata agli amanti della bicicletta, a teatro l’omaggio ai Pink Floyd e il festival di microteatro Bonsai, e poi ancora il raduno dei “gentlemen in motocicletta” e gli sbandieratori del Palio con gli Antichi giochi delle bandiere estensi.

Festival e spettacoli

Sabato 17 si chiude miXXer Festival con una maratona musicale nei luoghi più affascinanti di Ferrara. Dalle 15 alle 21, una vera e propria passeggiata in musica animerà giardini, palazzi storici e luoghi d’art.

Il 17 e 18 maggio, Piazza Trento Trieste di Ferrara si trasformerà in un vivace laboratorio a cielo aperto con Ceramica in Festa, un weekend dedicato all’arte ceramica tra tradizione e creatività.

Il 17 e 18 maggio il Teatro Comunale di Ferrara rende omaggio ai Pink Floyd con due serate evento che intrecciano musica, teatro e videoarte. Sabato ore 20.30, domenica ore 16.00.

Domenica 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi di Ferrara ospita una serata all’insegna della cultura hip-hop con la proiezione del documentario “Booliron – Hip-hop in Riviera” di Francesco Figliola.

Edizione 2025 di Bonsai, il festival curato da Ferrara Off che porta in scena il meglio della drammaturgia contemporanea. Domenica 18, alla Sala della Musica con ALBUM, spettacolo firmato Kepler-452.

Rievocazioni storiche

Appuntamento con il Palio sabato 17, ore 15.00 e ore 20.30 e domenica 18, ore 16.00 la città si anima con gli Antichi Giochi delle Bandiere Estensi in Piazza Municipale.

Sport per tutti

Domenica 18, La Carica delle Grazielle: pedalata vintage e goliardica per chi ama la bicicletta a ritmo lento. Un percorso di 42 km con partenza alle 9.00 sotto la Torre dell’Orologio.

Sabato 17 maggio il chiostro di Santa Maria in Vado ospita la terza edizione del torneo di scacchi. Oltre 100 studenti delle scuole ferraresi si sfideranno in un evento che unisce gioco, educazione e solidarietà. Il torneo culminerà con la premiazione alle ore 17.

ByGo Day, una giornata intera all’insegna della mobilità sostenibile, dell’inclusione e della rigenerazione urbana: domenica 18 in Darsena dalle 8:30 alle 18:00, un evento multidisciplinare dedicato alla bicicletta come strumento di innovazione sociale.

Motociclisti in sella a moto d’epoca e vestiti in abiti eleganti sfileranno per le vie di Ferrara, tappa ufficiale del Distinguished Gentleman’s Ride, evento benefico internazionale dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata e alla salute mentale maschile.

Grandi mostre e musei

Il Castello Estense ospita “Art Kane. Oltre il reale”, una retrospettiva sul fotografo statunitense.

Al Palazzo dei Diamanti, il dialogo tra Alphonse Mucha e Giovanni Boldini, un ponte tra Art Nouveau e Belle Époque.

Allo Spazio Antonioni, l’esposizione Bruce Davidson / Zabriskie Point, un confronto tra fotografia sociale e cinema, raccontando l’America del Novecento.

Il Meis – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah offre “Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo”. Domenica 18 alle 15.00 incontro “Ester attraverso i secoli: un racconto avventuroso”, conferenza dedicata alla Regina Ester e alle riletture tra arte, fede e femminismo.

Sabato 17, la Notte Europea dei Musei con aperture straordinarie serali. La Pinacoteca Nazionale ospita il concerto conclusivo del festival “miXXer” del Conservatorio Frescobaldi (ore 20.00), mentre il Museo Archeologico Nazionale apre dalle 17.30 alle 20.30.

Apertura speciale per Mucha/Boldini al Palazzo dei Diamanti, visitabile fino alle 23.30.

Mercati e sapori locali

Dal 16 al 18 maggio, il Baluardo della Montagna si trasforma in un villaggio internazionale con “L’EuropAFerrara”, il mercato europeo. Dalle 9.00 alle 23.00, oltre 100 stand con espositori da tutta Europa e non solo.

Il Mercato Contadino Coperto di via Montebello, attivo sabato 17 mattina,con agriaperitivo a partire dalle 10.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com