Spettacoli
14 Maggio 2025
Giovedì 15 maggio il debutto della rassegna organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

Il Festival miXXer debutta a Palazzo Naselli Crispi con un viaggio musicale tra epoche e culture

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I Giganti: l’eco di Pirandello risuona a Ferrara

Due serate dedicate al teatro di Luigi Pirandello, reinterpretato con passione e talento dalle nuove generazioni. Giovedì 22 e venerdì 23 maggio, alle ore 21, andrà in scena I Giganti, spettacolo tratto da I giganti della montagna, presso il Laboratorio Aperto di Ferrara

Il festival miXXer, ideato e organizzato dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, giunge alla XVIII edizione e debutta giovedì 15 maggio presso Palazzo Naselli Crispi, per poi proseguire venerdì e sabato presso il  Ridotto del Teatro Comunale, giardino di Palazzo Giulio  D’Este, Torrione Jazz Club, Pinacoteca Nazionale di Ferrara e  loggiato di Palazzo dei Diamanti, grazie alla collaborazione con i numerosi partner istituzionali della città.

Ideatore e direttore artistico di miXXer è Stefano Cardi, docente da molti anni al Conservatorio Frescobaldi e responsabile dell’area musica contemporanea che ha illustrato i contenuti musicali di questa edizione: “Il titolo scelto per questa edizione, “Windows”, vuole suggerire le diverse immagini e i contesti che ispirano i compositori dei nostri giorni, come un affacciarsi su paesaggi sonori, vive fonti di idee musicali.

La manifestazione è nata con lo spirito di una forte collaborazione tra compositori, interpreti, docenti e studenti, come un laboratorio musicale contemporaneo che affianca la scrittura alla  performance, la didattica storica alla sperimentazione, al gioco musicale.”

Il repertorio del festival, concepito sin dai suoi inizi con una forte spinta all’inclusività, lascia  ampio spazio a “voci” di compositori non necessariamente riconducibili alle avanguardie della cosiddetta musica colta. Per questo motivo troviamo affiancate nei programmi culture musicali diverse che hanno in comune ricerca, sperimentazione, riflesso della cultura frammentista tipica dei nostri tempi.

Le geografie toccate nel programma sono ampie e variegate, dalla nuova musica italiana, a composizioni delle avanguardie storiche, dalle trascrizioni d’autore a brani di ispirazione popolare dell’America Latina.

Tra i compositori del XX e XXI secolo, eseguiti nel festival, citiamo: Luciano Berio, Andrea Biagioli, Giuliano Bracci, Gianluca Deserti, Franco Donatoni, Alberto Ginastera, Tiziano Manca, Michele Montagner, Goffredo Petrassi, Antonietta Rosato, Roberto Russo, Giacinto Scelsi, Fausto Sebastiani, Edgar Varèse. Anche quest’anno il festival miXXer si avvale della Media Partnership di Rai Radio 3 Classica che trasmetterà un estratto del festival.

Giovedì 15 maggio alle 17.30 si terrà il primo concerto del festival nell’ambito dei Concerti di Palazzo Naselli Crispi. Un viaggio musicale tra epoche e culture animerà il programma che spazia dal barocco di Bach al contemporaneo con una prima assoluta di Andrea Biagioli (Toccata e Largo, 2025), passando per il lirismo romantico di Schubert e le raffinate armonie della bossa nova brasiliana di Jobim, Pixinguinha e Lyra. La voce si intreccia con strumenti antichi e moderni – dal flauto al mandolino – in una fusione timbrica ricca ed originale. Non mancano incursioni nella musica colta del Novecento, con Canto notturno di Giuliano Bracci, e rarità mozartiane come Komm liebe Zither KV351. Un programma che fonde classico e popolare in un dialogo creativo e suggestivo.

Protagonisti del primo concerto del festival miXXer a Palazzo Naselli Crispi: Daniella Firpo, Gabriela Méndez, Michele Gianquinto, voci;Morena Mestieri, Chiara Marcellino,  flauti; Anna Bellagamba, pianoforte; Stefano Cardi, chitarra e mandolino, Enrico Bellonzi, chitarra; Alfredo Trebbi, contrabbasso

Un’ora prima di ogni concerto è prevista, senza necessità di prenotazione, una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è fortemente consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whatsapp). La rassegna prosegue fino al 12 giugno.

Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com