Bondeno
14 Maggio 2025
As. Bonati: "58 atleti da varie regioni e una gara che promuove il tiro con l'arco e l'inclusione"

Trofeo città di Bondeno da appplausi con le campionesse Irene Franchini ed Eleonora Sarti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

L'Equipe Dga (Disturbo da Gioco d'Azzardo) – Area Prevenzione del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara organizza nel mese di maggio delle giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

Bondeno dichiara guerra a nutrie e piccioni, autorizzate le catture

L’Amministrazione comunale ha riaperto i termini dedicati al contenimento delle nutrie e dei piccioni sul territorio di Bondeno, stabiliti da due apposite ordinanze che individuano il periodo dal 9 al 25 maggio. I coadiutori autorizzati, nel periodo indicato, possono quindi catturare le due specie di animali

Bondeno. Il Trofeo “Città di Bondeno” di tiro con l’arco è da tempo un appuntamento imperdibile della stagione outdoor, giunto alla sua decima edizione, sotto la regia e l’impeccabile organizzazione della società sportiva Arcieri Bondeno.

«La competizione – dice l’assessore allo sport matildeo, Ornella Bonati – ha dimostrato ancora una volta il valore assoluto del tiro con l’arco. Una disciplina in grado di forgiare, grazie al controllo delle proprie emozioni e alla concentrazione. Inoltre, il Trofeo “Città di Bondeno” è da anni anche un appuntamento fondamentale d’inclusione, dimostrando come la disabilità non sia una barriera per la pratica sportiva».

Nei quasi trenta padiglioni (piazzole) si sono cimentati domenica scorsa alcuni 58 atleti, tra i quali gli assi della specialità. Con vari sportivi arrivati da tutte le regioni vicine, oltre ad un portacolori giunto appositamente dalla Sicilia.

La kermesse bondenese ha fatto registrare anche la presenza di Irene Franchini, campionessa mondiale originaria di Castelnovo ne’ Monti, sull’Appennino reggiano.

L’atleta, che gareggia per gli Arcieri Bismantova, già medaglia d’oro nei mondiali del 2016 ad Ankara e del 2017 a Città del Messico, ha esordito a soli 19 anni alle olimpiadi di Sidney, ed ha trionfato anche a Bondeno.

Ha trovato, però, un’avversaria di tutto rispetto in Eleonora Sarti, atleta paralimpica in forza alle Fiamme Azzurre, pluricampionessa mondiale e che ha preso parte anche alle Paralimpiadi di Rio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com