Basket
12 Maggio 2025
DR1. È tutto facile nell’ultima gara della Fase Verde per la Despar 4 Torri di coach Dalpozzo

Basket, la Despar supera agevolmente Castel Maggiore

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Adamant Ferrara tra successi e sostenibilità al Castello di Fossadalbero

Un progetto virtuoso, sostenibile e vincente per tutto il territorio. In una serata speciale al Castello i Fossadalbero, l’Adamant Ferrara ha raccontato il lavoro svolto finora e i programmi per il futuro, alla presenza delle autorità e del numero uno della Fip nazionale Giovanni Petrucci

Basket. Prove generali in vista dello spareggio per la Despar

Si gioca al Pala Aeffe di Ferrara sabato 10 maggio, alle 19:00, l’ultima partita della seconda fase di Divisione Regionale 1 prima dello spareggio, decisivo per accedere alle finali promozione. La Despar di coach Dalpozzo attende tra le mura casalinghe il Progresso Happy Basket di Castel Maggiore

Basket. L’Adamant sbanca Oderzo e vola in semifinale

L’Adamant Ferrara supera Oderzo e i quarti di finale playoff, in una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. I biancazzurri cambiano volto nella ripresa e piazzano il break decisivo per la partita e la serie: al PalaOpitergium gli estensi vincono 57-74 e blindano un posto per la semifinale

È tutto facile nell’ultima gara della Fase Verde per la Despar 4 Torri di coach Dalpozzo, che al Pala Aeffe già nei primi minuti di partita travolge il Progresso Happy Basket di Castel Maggiore per poi gestire con tranquillità fino al quarantesimo minuto.

I granata si prendono di forza la gara nelle battute d’avvio: l’eloquente parziale di 20-0 porta le firme di Ghirelli, Dalpozzo e Mujakovic. Gli ospiti si sbloccano dopo ben sette minuti e mezzo con Bartoli, l’unico a segnare per l’Happy Bakset in un primo quarto che termina 27-7. Castel Maggiore ha davvero poche idee in attacco, ed è quindi costretta a brutte forzature; gioca invece con scioltezza la Despar con Ghiselli e Bianchi: il +30, massimo vantaggio di serata, porta la firma di Cattani, e si va all’intervallo sul 48-22.

Il rientro dagli spogliatoi è sonnolento, in una partita che ha ormai pochissimo da dire. I biancorossi con orgoglio si riportano sotto le venti lunghezze di distacco, ristabilite poi da Grazzi, in una frazione in cui la 4 Torri segna solamente nove punti (57-36), per un naturale rilassamento dovuto all’ampio margine accumulato. Nel finale c’è spazio anche per il classe 2008 Riccardo Gorobei, all’esordio in prima squadra granata, e partecipa anche lui alla vittoria: la Despar si impone 74-53, ed è già concentrata sullo spareggio di sabato prossimo contro Budrio per accedere alle finali promozione.

“Avevo chiesto concentrazione, perché stiamo preparando uno spareggio”, analizza così la vittoria il coach granata Daniele Dalpozzo. “Abbiamo provato quintetti e soluzioni diversi: molto bene i primi due quarti, poi ci siamo rilassati un po’ nella seconda metà di gara, grazie a un vantaggio già consistente; ma il nostro terzo quarto è da rivedere”.

Esordio per Gorobei, dal vivaio granata alla prima squadra. “Ha fatto un buon anno con l’U17, ed è sempre disponibile ad allenarsi con la Dr1. Lo prendiamo con noi volentieri, e se c’è la possibilità gli diamo anche qualche minuto”.

Sabato al Pala Aeffe lo spareggio contro Budrio, una gara che vale una stagione. “Siamo arrivati alle partite che contano. Sarà una gara secca, e sappiamo che non dobbiamo regalare niente. Siamo però anche consapevoli di avere caratteristiche fisiche e tecniche superiori, ma questo va dimostrato sul campo”.

Despar 4 Torri 74 – 53 Progresso Happy Basket (27-7; 48-22; 57-36)

Despar 4 Torri: Bianchi 10, Dalpozzo M. 10, Caselli 4, Grazzi 15, Mujakovic 7, Pusinanti 6, Beccari 4, Ghirelli 8, Bertocco 2, Gorobei, Cattani 2, Ghiselli 6. All.: Dalpozzo D.

Progresso Happy Basket: Skuletic 3, Salsini 3, Fabbri 2, Bartoli 11, Di Fonzo 4, Riguzzi N. 2, Tomic 6, Riguzzi F. 7, Veli 5, Sinani, Turrini 4, Righi 6. All.: Palumbi.

Arbitri: Baraldi, Occhipinti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com