Scortichino. Gli eventi sono l’anima del territorio matildeo: a cavallo fra tradizione e innovazione e con un costante spirito aggregativo promosso dalle innumerevoli associazioni di volontariato, ogni anno i cittadini possono contare su decine di giornate di svago e leggerezza.
Con questi propositi, dall’eredità del ventennale Grano Rosso Sangue e con il contributo della Pro Loco della frazione, a Scortichino venerdì 9 e sabato 10 maggio presso il campo sportivo inaugurerà il nuovo “Rock Festival Diversivo: Oltre gli Argini”. Una due giorni con filo conduttore l’iconica musica rock anni ’90 dei gruppi più celebri, suonata dal vivo da band del territorio, emergenti e giovani.
«Un piccolo centro urbano attivo tutto l’anno per quanto riguarda la promozione della socialità delle persone – è il commento del sindaco, Simone Saletti –. Ringrazio sentitamente la Pro Loco di Scortichino e i tanti volontari che con passione, dedizione e competenza sono riusciti a creare un palinsesto di livello che porta in alto musiche mitiche come quelle dei Red Hot Chili Peppers, dei Pearl Jam e tanti altri ancora, dando spazio a un tessuto giovanile di musicisti che fortunatamente si sta rinsaldando sul territorio».
Ma non solo musica: l’atmosfera festosa sarà creata anche da un’ottima proposta gastronomica: venerdì 9, dalle 19.30, i partecipanti potranno infatti gustarsi la “Tigellata rock no limits”, una formula a prezzo fisso che oltre a tigelle, pinzin e salumi prevede una scorpacciata musicale con il tributo ai Red Hot Chili Peppers con i “Los Angeles Peppers” e ai The Smashing Pumpkins con i “Dream of Glass”, per poi concludere la serata con Dj Frantoosh. Sabato 10, invece, si partirà già alle 15.30 con il suono dei giovanissimi dell’Orchestra Scolastica “Musicascuola” dell’istituto Bonati, a cura di Auxing Scuola di Musica Bondeno. A seguire, ancora spazio ai giovani con il cantautore-rapper emergente “Tose” e con il gruppo rock/pop/punk di cinque ragazzi “Dark Eyes”. In serata, alle ore 20.00, il tributo ai The Cranberries con i “The Rebels”, ai Pearl Jam con i “Last Dogs” e ai Faith No More con i “Faith No Mores”.
A chiudere la due giorni, il post serata con Dj Otto. Tutto il giorno sarà presente l’area gonfiabili, e la gastronomia verrà completata da un menù alla carta con proposte variegate di piatti del territorio. «Un paese dalle dimensioni contenute ma dalle ambizioni culturali notevoli – sottolineano l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini, e l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri –. Il Rock Festival Diversivo vuole guardare oltre ai confini geografici di Scortichino per aprirsi a tutta la provincia ferrarese non solo, mettendo in mostra le proprie bellezze, dando spazio a giovani e giovanissimi e facendo risuonare la più bella musica rock degli artisti del territorio».
L’ingresso al festival e tutti gli spettacoli sono gratuiti. Per informazioni: 347 044 5041 oppure 349 398 4551.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com