Copparo. Punta alla valorizzazione delle eccellenze locali la nomina ufficiale della Commissione De.C.O., l’organo tecnico incaricato di valutare l’assegnazione del marchio di Denominazione Comunale di Origine.
Il marchio De.C.O. nasce con l’obiettivo di tutelare e promuovere i prodotti agroalimentari tipici: un riconoscimento che ne attesta il legame storico e culturale con il territorio. La concessione avviene a seguito della valutazione dell’apposita Commissione, ora ufficialmente nominata dal sindaco Fabrizio Pagnoni. Ne fanno parte Alessandro Amà, assessore alle Attività economiche e all’Agricoltura, Gianluca Cenacchi, rappresentante di Confagricoltura, Paolo Ferrozzi, rappresentante di Coldiretti, e Massimo Piva, rappresentante di Cia.
La Commissione ha il compito di valutare l’ammissibilità dei prodotti all’iscrizione nel registro De.C.O., approvare gli schemi di disciplinare, elaborare l’istruttoria tecnica da sottoporre alla giunta comunale per la concessione del marchio e fornire consulenze tecniche in materia.
Con questa nomina, il Comune apre ufficialmente la strada al riconoscimento delle produzioni identitarie copparesi, sostenendo la cultura del territorio attraverso i suoi sapori e saperi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com