Si è svolto lunedì 28 aprile a Ferrara il primo incontro ufficiale con la delegazione proveniente da Toruń, in Polonia. L’appuntamento è stato la prima tappa fondamentale verso la firma di un patto di gemellaggio che punta a rafforzare i legami culturali, storici ed economici tra le due comunità.
Ferrara e Toruń sono unite da un legame storico e culturale di grande rilievo, rappresentato dalla figura di Niccolò Copernico: nato a Toruń, Copernico completò i suoi studi universitari a Ferrara, dove conseguì la laurea in Diritto Canonico.
A dare il benvenuto agli ospiti è stato il vicesindaco di Ferrara Alessandro Balboni insieme all’assessore ai gemellaggi Chiara Scaramagli. La delegazione di Torun era composta dal vicesindaco Adam Szponka, il capo di Gabinetto Aleksandra Iżycka e il consigliere comunale Bartłomiej Jóźwiak.
“Abbiamo avviato e coltivato i rapporti con la città di Torun già nel corso del passato mandato – ha ricordato il vicesindaco – e oggi ci avviamo verso la firma del gemellaggio. Le nostre città sono molto simili: entrambe patrimonio Unesco, con una grande Università e dalla forte vocazione turistica, connesse dalla figura di Copernico. Da questo gemellaggio potranno svilupparsi diversi progetti che porteranno benefici a entrambe le città”.
“Siamo certi – ha dichiarato l’assessore ai Gemellaggi e alle Politiche Giovanili, Chiara Scaramagli – che questo legame porterà frutti preziosi. Insieme possiamo costruire un futuro fatto di cultura, sviluppo e progetti condivisi, capaci di valorizzare le energie migliori delle nostre comunità. Il dialogo tra Ferrara e Toruń poggia su radici profonde e guarda al futuro con entusiasmo, puntando a creare nuove sinergie tra istituzioni, università, imprese e cittadini”.
L’incontro, al quale hanno partecipato anche figure tecniche e dirigenziali della Amministrazione comunale, non è stato solo un’occasione formale ma un momento operativo, con lo scopo di apportare modifiche e ampliamenti alla bozza di Patto di Gemellaggio. Nel prossimo futuro sarà replicato un secondo appuntamento bilaterale nella città polacca.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com