Attualità
29 Aprile 2025
Oggi 29 aprile un evento dedicato all'arte e alla condivisione nella sede della Fondazione Dalla Terra alla Luna

“Passeggiare nell’Arte”: una serata tra emozioni, colori e inclusione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi, la 21ª edizione sarà in Piazza Ariostea

Come ogni primavera ritorna l'appuntamento di Giardini Estensi dedicato ai piccoli e grandi giardinieri. L’evento del 3 e 4 maggio, giunto alla 21ª edizione, presenta la novità del cambio di location che passerà dal Parco Massari alla vicina Piazza Ariostea.

Prima riunione dell’ufficio di presidenza della Ctss

Si è svolta lunedì pomeriggio la prima riunione dell’ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) convocata e presieduta dal nuovo presidente della Ctss, il sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi

Nell’ambito del progetto “4 passi a Nord Est”, vincitore del bando “Frazioni per Tutti” del Comune di Ferrara, la Fondazione Dalla Terra alla Luna Ets invita tutta la cittadinanza a partecipare a un evento a titolo gratuito e speciale, dedicato all’arte e alla condivisione: “Passeggiare nell’Arte”, in programma oggi martedì 29 aprile.
La Fondazione, da oltre vent’anni attiva sul territorio, persegue un obiettivo ambizioso: far nascere una Fattoria Sociale aperta e inclusiva, dove le persone autistiche possano trovare opportunità di crescita e partecipazione attiva.
Il sogno è quello di creare un luogo in cui la cittadinanza intera sia parte integrante di un progetto che trasforma una fragilità in una ricchezza per tutti, dimostrando che, insieme, genitori, volontari e cittadini possono davvero cambiare il futuro.
A partire dalle ore 17, presso la sede della Fondazione in via Calzolai 223, prenderà il via una camminata che trasformerà la via stessa in una mostra a cielo aperto: poesie e fotografie realizzate da cittadini e studenti degli istituti scolastici locali accompagneranno il percorso dei partecipanti.

Collaborazioni

Il Motoclub Bikers Ferrara accompagnerà i gruppi e curerà l’allestimento e il disallestimento della mostra. Gli studenti del gruppo “Facendo si impara” dell’Istituto Navarra numereranno e plastificheranno le opere esposte. Il Gruppo Teatro Minore intratterrà i presenti con letture artistiche e uno spettacolo in dialetto ferrarese. Durante la serata, si potrà assistere a: un suggestivo momento al tramonto, con accompagnamento musicale dal vivo; una performance artistica realizzata in diretta da un pittore autistico; un apericena gratuito, preparato dai ragazzi del progetto “De Gustibus” della Fondazione, con chef e camerieri autistici; probabili sorprese.
La serata si concluderà con la lettura delle opere maggiormente menzionate e la consegna di una pergamena ricordo a tutti i partecipanti, sottolineando l’importanza della condivisione più che della competizione.

Informazioni utili

È richiesta solo la voglia di partecipare con semplicità e spirito di comunità. In questa occasione non sono previsti menù specifici per intolleranze alimentari. Potrebbero non esserci posti a sedere per tutti: si raccomandano pazienza e collaborazione. “Passeggiare nell’Arte” sarà una splendida occasione per vivere insieme momenti di bellezza e inclusione, valorizzando il territorio e le capacità di ciascuno.
Per informazioni: Fondazione Dalla Terra alla Luna Ets – Via Calzolai 223, Ferrara. Fb: Fondazione Dalla Terra Alla Luna. Segreteria organizzativa: 333 388 2809
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com