Masi Torello. All’interno della consolidata cornice degli incontri sulla cultura delle legalità che l’Arma dei Carabinieri, da tempo, organizza nelle scuole di tutta Italia, durante la mattinata di mercoledì 23 aprile, i militari della stazione di Voghiera hanno incontrato una cinquantina di studenti appartenenti alle classi quarta e quinta della scuola primaria, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado del plesso di Masi Torello dell’Istituto comprensivo “Alberto Manzi” di San Bartolomeo in Bosco, ospitati nella sala consiliare del municipio.
Particolarmente originale lo spunto che i carabinieri hanno utilizzato per affrontare le tematiche di interesse, partendo dalla presentazione del calendario storico dell’Arma dei Carabinieri 2025, il cui tema – “I carabinieri e i giovani” – pone al centro dell’interesse dell’Arma le problematiche delle nuove generazioni. Molto bella la veste grafica e molto interessanti i testi che accompagnano i dodici mesi. Quest’anno, infatti, l’Arma si è avvalsa della collaborazione di due esponenti di successo del panorama artistico-letterario moderno, come il disegnatore Marco Lodola e lo scrittore Maurizio De Giovanni.
Il calendario è strutturato come un dialogo epistolare tra un maresciallo, che ha da poco perso la moglie, e il proprio figlio adolescente, con cui è difficile comunicare. Lettere molto profonde, in cui si affrontano temi di attualità, come il bullismo, la devianza giovanile e la violenza di genere, ciascuna delle quali ha costituito lo spunto per affrontare con gli studenti le tematiche di interesse.
All’incontro, molto partecipato dai ragazzi, che sono intervenuti con domande e curiosità, ha voluto presenziare anche il sindaco di Masi Torello, l’avvocato Samuele Neri, a significare l’unità di intenti delle diverse Istituzioni nel contrasto ai fenomeni trattati.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com