Dopo la richiesta del Comune di Ferrara di lasciare gli spazi che occupano da più di trent’anni in via Kennedy l’associazione Cittadini del Mondo è riuscita a incontrare l’assessore Cristina Coletti e “sembra possibile una proroga della data di uscita (30/5)”.
Una proroga che, fanno sapere, “richiederemo con urgenza per rispettare tutte le progettualità già in corso: dai corsi curriculari di italiano, ai vari supporti per gli esami scolastici di giugno, luglio e settembre, nonché il nostro storico torneo sportivo, e molto altro”.
Al momento però, non vi è “nessuna garanzia formale, a parte la dichiarata volontà dell’assessore di trovare una soluzione”.
Una soluzione che “nel futuro prossimo” dovrebbe essere ricercata anche attraverso un secondo incontro con l’amministrazione comunale nel quale l’associazione dovrebbe ricevere proposte per una sede alternativa.
“Come previsto – racconta poi l’associazione -, è uscita pure l’offerta eventuale di valutare l’ex sede della Coldiretti verso Chiesuol del Fosso”. Un’offerta che Cittadini del Mondo ha rifiutato “spiegando quanto sia fondamentale la centralità della sede“.
“Il posto attuale di via Kennedy – dicono – rimane una situazione ideale per il nostro lavoro volontario e gratuito. Negli anni è diventato il punto di riferimento per centinaia di nuovi arrivati ed ha rappresentato il sostegno concreto per i nuovi cittadini. Quindi lo spostamento è di per sé traumatico e la nuova data concordata per l’uscita dall’immobile verrà rispettata solo verso una sede concordata e idonea“.
“Continuiamo – concludono – con le nostre richieste, forti del sostegno e della solidarietà che continua ad arrivarci da tant* che ci hanno conosciuto in questi anni e che ringraziamo di cuore”.
Rimane inalterata la data dell’incontro/assemblea che si terrà il 7 maggio nei locali di via Kennedy. Un’assemblea di “conoscenza, amicizia e mobilitazione collettiva di sostegno per una società più giusta”
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com