Attualità
18 Aprile 2025
La Protezione Civile segnala livelli ancora sopra soglia nei tratti arginati: attenzione al Delta e ai versanti fragili dell’entroterra

Allerta gialla per i fiumi Po e Reno: prosegue il transito delle piene nel Ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Violento e recidivo, 43enne arrestato dai carabinieri

Durante la mattinata di sabato 3 maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Ravenna, i carabinieri di Porto Garibaldi, in collaborazione con il Norm di Ravenna, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara

Per la giornata di sabato 19 aprile, la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta di colore giallo che riguarda anche la provincia di Ferrara, legata alla criticità idraulica dei fiumi Po e Reno. Pur non essendo previsti fenomeni meteorologici rilevanti, permane la sorveglianza per l’evoluzione delle piene in corso.

Nel dettaglio, il lento esaurimento delle piene generate dalle piogge dei giorni scorsi prosegue nei tratti arginati dei fiumi Secchia e Reno, dove i livelli idrometrici restano superiori alla soglia 1.

Il fiume Po, invece, presenta un quadro più articolato: il colmo di piena sta attraversando le pianure rivierasche con intensità variabile. Si registrano livelli superiori alla soglia 3 nelle pianure occidentali, alla soglia 2 in quelle centrali e sopra la soglia 1 nel settore orientale e nel Delta ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com