Altri sport
19 Aprile 2025

Tchoukball Serie A: vittorie convincenti per i Monkeys, pareggi incredibili per i Caplaz

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sportability Day. Sabato la giornata all’insegna di sport e inclusione

Si avvicina a grandi passi la giornata all'insegna dello sport e dell'inclusione, che avrà luogo sabato 10 maggio 2025 a partire dalle 9.30 nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento organizzato da Canoa Club Ferrara assieme alle altre realtà sportive cittadine

Pallamano Ariosto. Terminata la A1 proseguono le giovanili

Terminato il massimo campionato di serie A1, prosegue a pieno regime tutto il movimento giovanile. La seconda formazione dell’Ariosto, impegnata nel campionato di serie B, è tornata sconfitta dalla complicata trasferta a Prato, con le toscane che comandano la...

Tennis. Esordio di Caniato agli Internazionali di Roma

Carlo Alberto Caniato si qualifica per il tabellone principale di doppio degli internazionali d’Italia di tennis a Roma, torneo ATP master 1000 appena iniziato sui campi del foro italico della città capitolina

Hockey Bondeno. Weekend difficile per le giovanili

Weekend molto impegnativo per le formazioni giovanili dell’HC Bondeno, che nella giornata di domenica, ha schierato in campo le formazioni Under 20, Under 16 femminile e Under 14 maschile. Sul campo Merigliano di Padova è scesa in campo, nell’ultima partita stagionale, la Under 20 di Capitan Calzolari

Domenica 13 aprile si è tenuta la nona giornata del campionato di Serie A 2024/25 di tchoukball, con Monkeys e Caplaz impegnati in Lombardia a Caronno Pertusella (Va) per affrontare Vikings e Spartans. Nel girone d’andata i Monkeys avevano ottenuto due vittorie agevoli, mentre i Caplaz due sconfitte sonore che avevano rappresentato un’importante battuta d’arresto verso i playoff.

Primo match di giornata tra Vikings e Caplaz, sfida vista in finale del campionato di Serie B della scorsa stagione: i Caplaz partono inseguendo i caronnesi che fanno affidamento sui propri giocatori migliori e mettono in chiaro la volontà di portare a casa la partita fin dalle prime battute. Per gli interi 45 minuti nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, negli ultimi istanti di partita i Vikings trovano il punto del pareggio che sancisce il risultato di 54 a 54.

Seconda partita tra Spartans e Monkeys, prima uscita da campioni d’Europa: gli ospiti, nonostante un primo tempo a rilento, prendono in mano il controllo del match fin dalle prime battute e conducono senza problemi fino al risultato di 48 a 67.

Nella terza partita, tra Vikings e Monkeys, i padroni di casa lasciano spazio a coloro che hanno giocato con un minutaggio inferiore nell’uscita precedente, consentendo ai Monkeys di imporre il proprio gioco dal primo all’ultimo minuto, fino al risultato finale di 35 a 69.

Ultimo impegno di giornata tra Spartans e Caplaz, con i ferraresi che dopo la sconfitta di 15 punti dell’andata scendono in campo per far vedere il percorso compiuto da Dicembre ad oggi: nel primo tempo i Caplaz trovano certezze sia in attacco che in difesa, chiudendo in vantaggio di 4 lunghezze e gestendo anche nella seconda frazione, grazie ai numerosi cambi che contribuiscono a mantenere un ritmo alto in campo. Ad inizio terzo tempo i punti di vantaggio sono 6, gli Spartans però riescono a mettere in campo la propria esperienza e recuperarli nel giro di 3 minuti, riportando quindi la partita sui binari della parità. Negli ultimi minuti entrambe le squadre commettono disattenzioni dovute alla stanchezza, a 10 secondi dalla fine i Caplaz hanno tra le mani l’opportunità di portare a casa una vittoria ma un errore sull’ultima azione porta ad una palla persa, con il tabellone che recita il punteggio finale di 52 a 52.

“Siamo amareggiati, ma allo stesso tempo soddisfatti.” dice Andrea Bonora, allenatore dei Ferrara Caplaz, proseguendo: “Rispetto all’andata abbiamo migliorato il nostro punteggio di 8 punti con i Vikings e di 15 punti con gli Spartans, tuttavia non possiamo dirci soddisfatti di come siamo scesi in campo e del potenziale ancora inespresso. La stagione non è finita: ci aspetta l’ultima giornata in casa, per cercare un quinto posto che sarebbe il giusto riconoscimento per il lavoro fatto in questa stagione con una squadra che ad inizio anno aveva come obiettivo la salvezza”.

I Caplaz tornano a casa così con due pareggi nella stessa giornata (prima volta nella storia del nostro campionato), i Monkeys con due vittorie per continuare a lottare per le prime posizioni.
Prossimo appuntamento Domenica 18 Maggio a Ferrara, quando Monkeys e Caplaz ospiteranno Rovello Sgavisc e Rovello Seran.
Tutti i risultati di Domenica sono consultabili sul sito e le foto sul canale Flickr.

RISULTATI GIORNATA 9 SERIE A 24/25
OSGB Caronno Vikings 54-54 Ferrara Caplaz
OSGB Caronno Spartans 48-67 Ferrara Monkeys
OSGB Caronno Vikings 35-69 Ferrara Monkeys
OSGB Caronno Spartans 52-52 Ferrara Caplaz

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com