Spettacoli
18 Aprile 2025
Sabato 19 aprile alle ore 21.30 l'attrice e cantante si esibirà insieme al pianista e compositore friulano

Al Jazz Club Norma Winstone & Glauco Venier

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tra ville e giardini, Anna Castiglia al Parco della rotta

La musica e la voce di Anna Castiglia nella suggestiva cornice del Parco della rotta (zona golenale) per la tappa occhiobellese della rassegna Tra ville e giardini. Domenica 3 agosto alle 21:30 la giovane cantautrice porterà a Occhiobello il suo Mi piace tour

Una “Serenata alla Luna” nel Bosco di Porporana

Venerdì 18 luglio nel bosco di Porporana si terrà un evento con lo storico gruppo musicale riminese L’Uva Grisa, un incontro dedicato ai balli e ai canti della tradizione popolare romagnola, che animerà le sponde del grande fiume in una notte di luna piena

Un fiume di musica con Francesca Marchi Quintet

Giovedì 17 luglio alle 21 sarà protagonista un raffinato quintetto jazz guidato dalla voce calda e avvolgente di Francesca Marchi, protagonista di un viaggio musicale attraverso il vasto repertorio degli standard jazz e dei grandi musical di Broadway

Cinema all’aperto, il programma dal 17 al 23 luglio

Dal 3 giugno ha preso il via l’edizione 2025 dell’Arena Coop Alleanza 3.0, il cinema all’aperto organizzato da Arci Ferrara, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Legacoop Estense e il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e dell’Università degli Studi di Ferrara

Sabato 19 aprile alle ore 21.30 arrivano al Jazz Club Norma Winstone & Glauco Venier. La cantante e autrice Norma Winstone, autentica icona del jazz britannico, con una carriera straordinaria al fianco di leggende come Kenny Wheeler e John Taylor, per la prima volta al Torrione insieme al pianista e compositore friulano Glauco Venier.

Norma Winstone – grande Dama del jazz britannico con un’invidiabile carriera che l’ha vista al fianco di artisti come Kenny Weeler, John Taylor – e Glauco Venier, pianista e compositore friulano, portano al Torrione il loro collaudato duo, dal personale e riconoscibile linguaggio musicale.

I due musicisti hanno iniziato a collaborare nel 1999 e si sono esibiti in importanti teatri come il Musikverein di Vienna, il Barbican di Londra, l’Olympia di Parigi, la Fenice di Venezia, L’Auditori di Barcellona e anche all’Opera di Lipsia. La Winstone canta in modo semplice e tradizionale, valorizzando la propria esperienza e le sue doti interpretative mantenendo sempre un approccio comunicativo fatto di voce sussurrante e talvolta persino sospirante, che avvolge e ammalia; il pianista l’affianca più che accompagnarla, prendendosi la scena anche in contemporanea senza però mai disturbarla, grazie a un grande controllo della dinamica, ma anche e soprattutto a un fraseggio classico ricco di variazioni e abbellimenti, che vengono adattati al dettato della voce e l’arricchiscono. Un viaggio di due straordinari improvvisatori con un immenso bagaglio di repertorio che unisce con assoluta naturalezza, leggerezza e libertà il colto con il popolare. Musica che fiorisce delicatamente per diventare poetico fuoco d’artificio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com