Copparo. Una giornata speciale, quella di domenica 13 aprile, per il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Copparo. Una cerimonia semplice e densa di significato ha accompagnato la presentazione del nuovo capo distaccamento Marco Benini, che sarà affiancato dai vice Fabio Gilli e Giulia Salvan.
Insieme a loro, è stata ufficializzata anche la nomina del nuovo presidente dell’Aapc (Associazione Amici dei Pompieri di Copparo) di Mariacristina Terranova.
Una bella occasione per complimentarsi con i tre nuovi capi squadra Alessio Chiereghin, Marco Marini ed Elia Romagnoli, che alla Direzione Regionale di Bologna hanno ricevuto l’elmo rosso, alla presenza del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara, Antonio Del Gallo.
Tante le autorità che hanno voluto essere presenti per celebrare questo momento: il sindaco di Copparo, Fabrizio Pagnoni, il maggiore Alessandro Volpini, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Copparo, accompagnato dal vicecomandante di stazione, maresciallo Marzia De Nicola, il nuovo comandante della Polizia Locale dell’Unione Terre e Fiumi, Giulio Sinchetto. Con loro le figure di riferimento del corpo dei Vigili del Fuoco, come il funzionario Luca Quintabà, il capo reparto Andrea Sturaro, l’ispettore Giovanni Russo del Comando Provinciale di Ferrara e il caposquadra Alessandro Modica Amore del Distaccamento di Portomaggiore.
Il sostegno della comunità non è mancato, anzi, si è manifestato con grande calore. Numerose le associazioni che hanno partecipato alla mattinata: Ail Ferrara, Radio Club Copparo, la Protezione Civile di Ro, realtà sempre al fianco dei volontari nelle emergenze e nelle attività quotidiane. L’Associazione San Lorenzo Gradizza con il presidente Gianni Zampieri ha consegnato una donazione, frutto della recente cena solidale organizzata per sostenere il Distaccamento. A chiudere simbolicamente l’incontro l’intervento della compagnia teatrale Insieme X Caso, che ha annunciato lo spettacolo “Sgrisul”, in programma il 26 aprile al Teatro comunale De Micheli. Il ricavato andrà a favore dei Vigili del Fuoco Volontari per l’acquisto di nuove attrezzature, dopo il furto subito lo scorso febbraio.
Un evento che ha saputo unire numerose realtà territoriali attorno a chi, ogni giorno, si mette al servizio degli altri con coraggio e altruismo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com