Altri sport
16 Aprile 2025

Swim Project Codigoro, ecco com’è andato il weekend

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Raduno di Canoe nel Parco del Delta del Po

Il raduno di canoe nel Parco del Delta offre un’opportunità unica per esplorare questo straordinario ambiente in modo diretto e rispettoso, attraverso un’esperienza immersiva nell’acqua

Due trasferte per la pallanuoto di Swim Project Codigoro, sabato 12 aprile la Prima Squadra impegnata in casa di Piacenza Pallanuoto Academy, domenica 13 aprile categoria Ragazzi a Verona contro Sis Nuoto.
La Prima Squadra non riesce a guadagnare i primi punti della stagione, Piacenza vince per 17 a 10, Codigoro parte bene, conducendo il primo parziale per 3 a 2, a referto Ferro e con due reti Cazzola, da segnalare il rigore parato da Borgato a fine primo tempo. Il match continua con un susseguirsi di goal per entrambe le formazioni fino al 4 pari, ad opera di Cazzola, Piacenza però sfrutta al meglio le ripartenze in superiorità numerica e con un tiro di rigore allunga sul +3 chiudendo il parziale sul 8 a 5, con ancora un goal di Ferro. Terzo tempo con i padroni di casa che tengono il campo e concedono poco a Swim Project, 5 a 1 il parziale che permette di condurre per 13 a 6, in goal Cosaro su rigore. Ultimo tempo che vede Codigoro arrembante provare ad accorciare le distanze, in goal Cosaro e Marzolla per il 13 a 8, il tempo continua goal su goal con un parziale di 4 pari, un altro rigore parato questa volta da Febo, vanno a referto Camozzi e Zampieri per il 17 a 10 per Piacenza. Mister Vecchiattini: “ Partita che ci ha visto difendere bene a uomini pari, in inferiorità numerica subiamo ancora troppo, finalmente il week end di Pasqua ci permetterà di ricaricare le batterie per affrontare le ultime 5 giornate, provando a conquistare i primi punti della stagione”. La rosa: Borgato, Bignardi, Camozzi (1), Tiozzo, Cazzola (3), Giolo, Drago, Vecchiattini, Ferro (2), Marzolla (1), Ferrari, Zampieri (1), Febo, Cosaro (2). Prossimo appuntamento: Swim Project Codigoro – Isocell Orobica, sabato 26 aprile, ore 18:30 a Sant’Urbano.

La categoria Ragazzi di Swim Project vince a Verona dopo una partita pirotecnica per 15 a 14, due goal fondamentali di Finessi Davide a fine quarto, permettono a Codigoro di trovare i 3 punti e mantenere la testa del Girone C Triveneto. Incontro giocato nella piscina Le Grazie di Verona contro SIS Nuoto, primo tempo con qualche imprevisto tecnico, che ferma più volte il gioco, l’Arbitro valuta di continuare la partita senza rilevamento dei 30 secondi, Verona sfrutta le troppe espulsioni che Codigoro commette e riesce ad allungare sul 2 a 0, Buzzi su rigore e Finessi da posizione boa pareggiano il punteggio, Verona chiude però in vantaggio sul 3 a 2 il primo tempo. Secondo parziale con Paganini e Buzzi che segnano il momentaneo vantaggio di Swim Project per 4 a 3, i padroni di casa però riescono a segnare in parità numerica fino ad allungare sul 7 a 5, in goal Buzzi. Terzo tempo dove c’è un predominio per Codigoro con un parziale di 7 a 3, che permette di condurre per 12 a 10, a referto Avanzi, Sangiorgi, Finessi D. e con 4 reti Paganini. Ultimo tempo con Verona che prova a ribaltare la partita, pareggia e segna il 13 a 12, Codigoro sbaglia due superiorità numeriche ma con Buzzi pareggia il 13 a 13, qui Finessi Davide riesce a capitalizzare due azioni d’attacco e da il vantaggio sul 15 a 13 per Codigoro, SIS Nuoto accorcia a 21 secondi ma la partita termina con la vittoria per 15 a 14 per Swim Project Codigoro. Mister Armari: “Vittoria importantissima per noi, il risultato non è mai stato al sicuro, dobbiamo però cercare di sfruttare di più le occasioni in attacco e cercare di prendere meno espulsioni in giro per la vasca”. La rosa: Ferri, Merchiori, Delle Chiaie, D’Andrea, Avanzi (1), Zanellato, Sangiorgi (1), Paganini (5), Buzzi (4), Zanardi, Finessi D. (4), Finessi C. Prossimo appuntamento: Swim Project Codigoro – Sportivamente Belluno, categoria Juniores, domenica 27 aprile, ore 14:00 a Codigoro.
Domenica 13 Aprile impegnati anche i giovanissimi della Squadra di Nuoto Propaganda di Swim Project Codigoro presso la piscina comunale di Forlì nella manifestazione “Aspettando il 1° Maggio 2026”, prova valida come fase provinciale per la qualificazione dei campionati regionali esordienti C, B1/B2, A1/A2 di Uisp Emilia Romagna. Gli atleti seguiti da Farinelli Nicole sono riusciti a portare a casa risultati ottimi, non solo sono riusciti a migliorare i propri record personali, ma sono anche riusciti a salire sul podio. Di seguito i tempi con i quali sono state chiuse le rispettive gare: Succi Thomas esordiente C, 50 stile libero 51″3 e 50 dorso 1’01″00; Leonardo Boschetti B1, 50 stile libero 1’03″3 e 50 rana 1’19″1; Tommazo Boschetti B1, 50 dorso 59″0 e 50 rana 1’05″8, Chiara Modena A1, 100 stile 1’38″2 e 50 stile 42″7, Alessia Prisecaru A1,medaglia d’Argento nei 100 stile con 1’30 “6 e 50 stile 41″6; Matilda Zucchini A2, medaglia di Bronzo nei 100 dorso 1’30″3 e medaglia d’Argento nei 50 stile 34″6. In attesa delle prossime qualifiche regionali, gli atleti continueranno ad allenarsi in piscina a Codigoro per migliorarsi ulteriormente.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com