Portomaggiore. Approvato nella seduta di Consiglio di lunedi 14 aprile il bilancio consuntivo 2024 del Comune di Portomaggiore.
Ne parla il sindaco Bernardi: “In estrema sintesi: dal 2021 la nostra amministrazione ha recuperato complessivamente 3milioni 690 mila euro di disavanzo in 4 anni, arrivando al 94% del totale da recuperare. Al contempo solo nel 2024 abbiamo messo a terra oltre 3 milioni e 700mila euro di investimenti. Questo rendiconto 2024 è un capitolo fondamentale perchè abbiamo più che dimezzato nel corso del 2024 il disavanzo che restava un anno fa, con oltre 650mila euro recuperati; ne restano 537mila. Se confermiamo l’andamento, nel corso di quest’anno sarà azzerato il disavanzo nell’ambito della legislatura, cosa che per noi è obiettivo da perseguire per avere nuovamente avanzo libero da utilizzare in servizi e investimenti. Non è certo un percorso semplice in un momento storico caratterizzato dall’aumento dei prezzi e del caro energia, ma può essere raggiunto grazie agli sforzi di tutta la macchina comunale e questa notizia di fatto è l’elemento centrale di questo rendiconto. Tutto questo è avvenuto senza tagliare servizi al cittadino. Il bilancio genera un risultato di competenza dell’anno 2024 positivo per 741mila euro, quindi è in equilibrio. Trovano conferma anche diversi altri dati positivi in linea con gli anni passati, la disponibilità di cassa sempre in positivo, senza nessun ricorso all’anticipazione di tesoreria, e i tempi di pagamento ai fornitori, dove l’indicatore segna -15 giorni rispetto ai 30 previsti, migliorando ancora rispetto allo scorso anno. Tutti i limiti di spesa per il personale e dell’indebitamento sono rispettati. E’ un bilancio sano”.
“Sul fronte investimenti, come ricordavo all’inizio, è stato fatto un gran lavoro l’anno appena passato: nel 2024 abbiamo messo a terra 3milioni754 mila euro, principalmente sulla piscina, sulla caserma vigili del fuoco che è stata completata, sul campo sportivo in sintetico allo stadio Bellini, sulla riqualificazione impianti di illuminazione dello stadio e del centro sportivo Zardi, sull’efficientamento energetico della Materna Nigrisoli, sul Ponte Campanella riaperto, sulla manutenzione di tratti della ciclabile Traversari, sui giochi e attrezzature nelle aree verdi: quasi tutti finanziamenti esterni non a carico del nostro bilancio. Attualmente c’è ancora una quota investimenti in gioco per gli anni futuri di circa 3 milioni: ad esempio sulla riqualificazione delle ex scuole di via Roma in corso, sulla riqualificazione da 600mila euro dell’Oasi Trava, sulla riqualificazione della sede delle associazioni in via Fiume, sulla riqualificazione di piazza Giovanni XXIII. Naturalmente sappiamo che c’è un grande tema da aggredire ed è quello della viabilità, nonostante alcune asfaltature importanti recenti, resta ancora molto da fare in una situazione complicata anche dal punto di vista climatico, ci stiamo quindi attrezzando per ricorrere ad un mutuo e far fronte con risorse nostre a diverse situazioni critiche, con asfaltature nel corso di questa stagione estiva”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com