Cronaca
16 Aprile 2025
Tre persone potrebbero invece proseguire l'iter giudiziario dopo la prossima udienza del 23 settembre durante la quale si dovrebbero sancire gli accordi

Avrebbero diffamato Cucchi. In dodici cercano un accordo

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Strage di Monestirolo. La verità da una consulenza cinematica

La Procura di Ferrara ha aperto un'inchiesta per omicidio stradale - al momento contro ignoti - dopo la strage sulla SS16 Adriatica dove, poco dopo le 7 di sabato 11 ottobre, all'altezza dell'incrocio con via Montesanto, uno scontro frontale tra due automobili ha spezzato per sempre la vita della 41enne Eleonora Verri, del 19enne Yassine El Maarofi e del 27enne Omar Hammouch

Rogo del chiosco, si pensa al cortocircuito

Sarebbe stato un guasto elettrico, molto probabilmente un cortocircuito, a causare l'incendio che, durante la mattinata di domenica 12 ottobre, poco prima delle 7, ha inghiottito e poi distrutto il chiosco situato all'interno dei giardini 20 e 29 maggio 2012, lato...

Broker assicurativo accusato di truffa, disposti altri accertamenti patrimoniali

Slitta l'ok del giudice al programma per la messa alla prova chiesta dalla difesa di Luca Stradiotto, il 41enne broker assicurativo per cui la Procura di Ferrara ha emesso un decreto di citazione a giudizio con l'accusa di truffa nei confronti di clienti che all'epoca curava per conto delle Assicurazioni Generali, compagnia per cui non lavora più dal 2020

“Donna di m****”, “falsa ipocrita arrivista”, “la pubblicità gratuita gliela facciamo noi a queste sch*****e”, “che c***o di donna”. Sono alcuni dei commenti rivolti a Ilaria Cucchi e comparsi sulla pagina dei “Pinguini Estensi” per cui ieri si è tenuta una nuova udienza al Tribunale di Ferrara davanti al giudice Marco Peraro. Si tratta di una costola del filone principale del processo e anche in questo caso diversi imputati stanno cercando di trovare un accordo con la parte civile.

Nel procedimento sono coinvolte 15 persone, dodici di queste stanno trattando un accordo risarcitorio con remissione di querela da parte di Ilaria Cucchi. Per sei pare essere cosa ormai fatta mentre per i restanti sei si devono ancora limare alcuni dettagli. Uno degli imputati dovrebbe invece continuare il processo mentre non è ancora chiaro se, i restanti due, sceglieranno di andare verso un accordo o se preferiranno proseguire con l’iter giudiziario.

Le persone coinvolte nel procedimento avrebbero, diffamando Ilaria Cucchi, commentato post sulla pagina Facebook “Pinguini Estensi”. Una pagina nata nel 2019 in contrapposizione con il movimento delle Sardine, in vista delle imminenti elezioni regionali.

Nel filone principale del processo erano 8 gli imputati, gli amministratori della pagina. In tre avevano deciso di risarcire e chiedere scusa per i commenti offensivi comparsi sul social mentre per altri cinque la Procura di Ferrara aveva chiesto l’assoluzione.

Il vaso di Pandora fu scoperchiato da un’inchiesta di estense.com che aveva raccontato di offese impronunciabili rivolte a Ilaria Cucchi, a Fabio Anselmo, Carola Rackete, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e anche verso ebrei e migranti. Gli amministratori, di fronte a commenti offensivi, non si erano adoperati a cancellare i post pubblicati nel gruppo tra il dicembre 2019 e il gennaio 2020.

A processo sono poi finiti, come in questo caso, anche alcune delle persone che avevano commentato.

Ilaria Cucchi, parte civile nel processo, è assistita dagli avvocati Fabio Anselmo e Silvia Galeone.

Si torna in aula il prossimo 23 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com