Gli Arcieri e Balestrieri del Borgo con sede e campo di tiro a Sabbioni organizza per l’anno 2025 quattro manifestazioni sportive nel territorio del Comune di Ferrara. Tra gli obbiettivi dell’Asd c’è la collaborazione con le associazioni del territorio, Avis del Comune e della Provincia di Ferrara. All’interno delle manifestazioni sarà inserito un “momento” Avis.
Il calendario dettagliato è stato illustrato venerdì 11 aprile nella sala degli Arazzi in residenza municipale dall’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità insieme a Mauro Linoso, Massimiliano Poltronieri, Riccardo Nicoletti, rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliere Associazione Arcieri e Balestrieri del Borgo, Fabrizio Breveglieri (vicepresidente Csain nazionale), Andrea Marra e Gabriele Mantovani dell’Avis di Ferrara.
“Ringrazio questa associazione che ha messo in campo una progettazione importante e un ricco calendario di appuntamenti per la nostra città – ha fermato la assessore comunale allo sport Francesco Carità – Sono tutte iniziative che porteranno appassionati e turisti a seguire uno sport molto affascinante e coinvolgente anche per i suoi agganci culturali, che merita di essere seguito e praticato”.
Continua la collaborazione con altri professionisti del tiro con l’arco e come l’anno scorso alla gara de “l’Anello d’Oro” saranno presenti, salvo differenti impegni, sia il mastro arcaio Roberto Vetri che un istruttore Fit arco con abilitazione all’insegnamento alle persone fragili Ermes Bretta.
Negli anni la Compagnia Arcieri e Balestrieri del Borgo ha organizzato varie manifestazioni tra cui il palio di San Michele in collaborazione con l’Ente Palio della Città di Ferrara, consapevoli di non poter riproporre una manifestazione come quella degli inizi anni Novanta, nel ricordo di quella manifestazione e abbracciando il nuovo percorso che propone Csain il gruppo organizza una “disfida” in onore del castello di San Michele, l’8 giugno prossimo nel catino del sotto mura del parcheggio di via Kennedy sarà allestito, secondo le normative Csain, un campo gara con 10 postazioni di tiro + 1. I bersagli saranno di ispirazione storica, alcuni con varie forme geometriche semplici altri di carattere venatorio raffigureranno riproduzioni di animali tratti dal taccuino del XVII secolo presente alla Biblioteca Estense.
Ma andando per ordine, il calendario delle manifestazioni degli Arcieri del Borgo inizia il 25 aprile presso il campo sportivo di Sabbioni la terza edizione della gara per squadre e coppie, quest’anno al posto delle finali tra le squadre e le coppie viene organizzato un torneo a girone unico a eliminazione diretta per trovare l’arciere Avis.
8 giugno “Disfida di San Michele” presso il vallo del sotto mura di via Kennedy.
6 luglio ventottesima edizione de “l’Anello d’Oro”, l’organizzazione della manifestazione avrebbero voluto farla nello stesso luogo dell’anno scorso, i Bagni Ducali, ma essendo programmato un intervento di recupero e rivalutazione urbanistico per quest’anno viene riproposto presso il campo di Sabbioni. La gara si svolge su 12 + 1 postazioni di tiro i bersagli sono di natura mista venatori e tecnici per mettere alla prova la maestria dei partecipanti, al termine della gara alcuni arcieri selezionati parteciperanno alla gara dell’anello che verrà rappresentato dalla riproduzione della bocca della colubrina. Gli arcieri si misureranno nel tiro a varie distanze a partire dai 15 mt ed arretrando di 5 metri ogni volée che andrà a segno.
7 settembre quarta edizione del Tenzone di Odisseo, il tema rimane sempre il mondo dei poemi epici greci, ma al rientro di Odisseo si è preferito “parlare” della guerra di Troia, dallo sbarco dei greci alla capitolazione della città con il Cavallo di Odisseo. Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà presso il sotto mura di via Quartiere nei pressi della porta di San Pietro, per il pranzo ci sarà il supporto del Rione di San Paolo che ospiterà i partecipanti presso la loro sede dove ci sarà la premiazione dei vincitori della gara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com