Attualità
5 Aprile 2025
L’ufficio stampa smentisce le voci sulle condizioni di salute del critico d’arte: "Ogni altra notizia è frutto di sensazioni personali, come tali inaffidabili"

Sgarbi non è isolato: “Accanto a lui familiari, amici e personalità pubbliche”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo, in arrivo forti temporali nel Ferrarese

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso lunedì 12 maggio un bollettino di vigilanza meteo che dichiara allerta gialla per temporali su gran parte della regione, Ferrara compresa. L’avviso è valido dalle ore 12 del 12 maggio fino alle ore 00 del 14 maggio

In risposta a una serie di articoli apparsi su giornali e siti web negli ultimi giorni, l’ufficio stampa di Vittorio Sgarbi interviene per fare chiarezza sullo stato di salute dello storico e critico d’arte, attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma.

“Nel richiamare la stampa ad osservare quanto stabilito dalle regole deontologiche e dal garante della privacy sulle condizioni di salute delle persone, anche di personaggi pubblici (quale Sgarbi certamente è) ed in particolare al “rispetto della dignità, del diritto alla riservatezza e al decoro personale” – si legge nel comunicato – “si sente la necessità di smentire e precisare alcune notizie inopportunamente circolate in questi giorni”.

Tra le voci che il comunicato definisce “improprie”, vi è quella secondo cui Sgarbi sarebbe “isolato” durante il ricovero, come “hanno scritto diversi siti di gossip”. A tal proposito, l’ufficio stampa precisa: “Il professore Sgarbi è tutt’altro che “isolato” […]. Infatti, accanto a lui sono sempre presenti Sabrina Colle, i familiari ed i suoi assistenti, oltre che il personale sanitario del Gemelli in cui Vittorio Sgarbi nutre piena e totale fiducia”.

Negli ultimi venti giorni, fanno sapere, Sgarbi ha ricevuto numerose visite, tra cui “amici di vecchia data” e “illustri personalità pubbliche ed istituzionali”. Inoltre, continua a ricevere messaggi di solidarietà da parte di amici, conoscenti e cittadini: “Coglie l’occasione di ringraziare sentitamente tutti, non potendo rispondere immediatamente a ciascuno; cosa che si riserva di fare nelle prossime settimane, quando tornerà alle sue consuete attività”.

Il comunicato si chiude con un monito a non diffondere notizie prive di fondamento: “Allo stato attuale ogni altra notizia o considerazione – qualunque sia la fonte – è frutto di sensazioni personali, come tali inaffidabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com