Bondeno
2 Aprile 2025
L'azienda ribadisce la correttezza delle procedure, ma resta il nodo dei quattro dipendenti in appalto lasciati fuori dai cancelli nell'ultimo giorno di lavoro

Bertani risponde alle proteste: ma nessun chiarimento sugli “esclusi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche La Comune di Ferrara digiuna contro il Decreto Sicurezza

La Comune di Ferrara aderisce al digiuno a staffetta contro il Decreto Sicurezza per denunciare l’approvazione di «un provvedimento che limita gravemente lo spazio civico, criminalizza il dissenso pacifico e mette a rischio diritti fondamentali di cittadine e cittadini»

Bondeno. Sulla vicenda della protesta esplosa davanti ai cancelli della Bertani Trasporti a Bondeno, con quattro lavoratori in appalto lasciati fuori dalla sede nel loro ultimo giorno di lavoro (31 marzo), interviene la stessa azienda con una nota ufficiale per chiarire la propria posizione.

Secondo quanto dichiarato da Bertani Trasporti, “la vicenda che ha visto coinvolti i dipendenti di Asg Consulting è già conclusa e non necessita di ulteriori adempimenti”. La cessazione del rapporto con Asg Consulting sarebbe avvenuta in seguito alla “disdetta dell’appalto comunicata da Asg Consulting con decorrenza 31 marzo”. In vista di questa scadenza, l’azienda afferma di aver organizzato un incontro con i sindacati e di essersi “immediatamente attivata per cercare un altro fornitore al fine di garantire la continuità operativa”. Tuttavia, non avendo trovato un soggetto disponibile, ha deciso di “farsi carico dell’assunzione del personale tramite contratto a tempo determinato avvalendosi di apposita agenzia interinale”, lavoratori che altrimenti “avrebbero dovuto essere trasferiti dal fornitore di servizi presso il loro appalto più vicino, situato a Firenze”.

Cinque lavoratori hanno accettato la proposta, mentre altri quattro hanno preferito restare alle dipendenze di Asg. Tuttavia non viene spiegato il motivo per cui, nell’ultimo giorno di lavoro, questi quattro lavoratori – che si erano iscritti al sindacato Filt-Cgil per far valere le proprie ragioni e chiedere alla Bertani di essere assunti a tempo indeterminato – siano stati lasciati fuori dai cancelli senza la possibilità di accedere alla sede. Questo punto resta ancora senza una risposta chiara da parte dell’azienda.

“Per il corretto funzionamento del polo logistico di Bondeno, su cui Bertani Trasporti Spa intende continuare ad operare anche in ottica del futuro ampliamento e dell’incremento delle attività – precisa ulteriormente l’azienda – attualmente le operazioni all’interno del piazzale necessitano di una decina risorse: di conseguenza, oltre ai cinque ex dipendenti del precedente fornitore che hanno accettato la proposta di contratto tramite agenzia interinale, l’azienda si è immediatamente adoperata per effettuare la selezione di quattro nuove figure. Due sono entrate in servizio già da martedì 1 aprile, mentre per l’assunzione degli altri due dipendenti sono stati programmati i colloqui durante la settimana in corso.

Bertani Trasporti sottolinea di “non voler alimentare polemiche o incertezze nei confronti di alcun soggetto coinvolto dalla vicenda” e afferma di aver “effettuato ogni procedura necessaria per una conclusione positiva dei fatti, garantendo ai lavoratori la migliore soluzione possibile, che peraltro non implicasse per le persone un trasferimento lontano da Bondeno”.

Mentre le assunzioni per sostituire il personale dimissionario sono dunque già in corso, la questione della mancata ammissione dei quattro lavoratori nell’ultimo giorno di attività rimane un nodo che continua a far discutere e a indurre il sindacato ad attivarsi per il riconoscimento dei loro diritti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com