La Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025, evento organizzato dal Gs Emilia e tra le corse più attese della prima parte di stagione, è stata ufficialmente presentata venerdì 14 marzo nella Sala Estense in piazza del Municipio 14 a Ferrara.
Nel corso della presentazione sono stati svelati i dettagli e il percorso della competizione, in programma dal 25 al 29 marzo, vinta lo scorso anno dall’olandese Koen Bouwman.
All’incontro di presentazione sono intervenuti, insieme a organizzatori e ai rappresentanti istituzionali delle amministrazioni ed enti coinvolti (vedi elenco scaricabile in fondo alla pagina), l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità, il sindaco di Bondeno Simone Saletti, il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello.
VIABILITA’ MANIFESTAZIONE 1ª tappa del 25-3-2025 – Presente alla conferenza stampa di presentazione anche l’ispettore di Polizia Locale Terre Estensi Michele Maietti, che ha illustrato i provvedimenti di viabilità che interesseranno il territorio comunale durante la 1ª tappa di martedì 25 marzo Ferrara – Bondeno, in particolare:
- i momenti del raduno e della partenza del gruppo di ciclisti partecipanti da Largo Castello alle 11.45 (partenza a velocità limitata da Largo Castello in direzione Corso della Giovecca e via Pomposa, con il via ufficiale)
- il secondo passaggio dei ciclisti in città dalle 13:40-14 (ingresso da via Calzolai, vie Pannonius, Bacchelli, Porta Catena, viale Po, via Modena, in direzione Bondeno, sede del traguardo della 1.a Tappa). Nell’ordinanza di viabilità (scaricabile in fondo alla pagina) sono previsti provvedimenti del blocco della circolazione per consentire il passaggio in sicurezza dei ciclisti e dei mezzi al seguito della gara.
Tra i diversi provvedimenti:
- Piazza Travaglio sarà chiusa al traffico dalle ore 6 del 25 marzo 2025 (ammessi solo mezzi autorizzati di servizio alla gara).
- prevista la chiusura dell’asse viario viale Cavour / corso Giovecca dalle 9 alle 12 circa, nel tratto da via Spadari a via Montebello; successivamente verranno chiuse temporaneamente le strade solo per consentire il transito dei concorrenti lungo il percorso nelle frazioni del territorio comunale: Denore, Villanova di Denore, Albarea, Viconovo, marginalmente Baura, Malborghetto di Correggio, Fossadalbero, Sabbioni, Pescara – percorso cittadino da via Calzolai, vie Pannonius, Bacchelli, Porta Catena, viale Po, a via Modena – Mizzana, Cassana e Porotto.
Da lunedì 17 marzo al giorno gara saranno attivi i pannelli a messaggio variabile in accesso alla città con le informazioni sulle limitazioni. Inoltre sono state inviate comunicazioni alle scuole del territorio per informare delle limitazioni temporanee alla viabilità in prossimità dell’orario di uscita.
Ami Ferrara e Tper hanno previsto deviazioni per gli autobus del servizio di trasporto pubblico ai seguenti link:
– https://www.tper.it/coppi-e-bartali-2025
– https://ami.fe.it/ferrara-deviazioni-bus-martedi-25-marzo-per-gara-ciclistica/
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com