Bondeno
22 Marzo 2025
Sabato 22 marzo ore 17 – chiesa di San Giacomo Maggiore – Burana di Bondeno

Burana Festival, concerto con l’Estense Vocal Ensemble

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

Burana. Sarà l’Estense Vocal Ensemble, una composita formazione sorta dalla condivisione d’intenti di direttori, cantanti e musicisti provenienti da svariati gruppi corali del territorio ricompreso tra le provincie di Ferrara e Bologna, a caratterizzare il terzo appuntamento in calendario del Burana Festival oggi sabato 22 marzo alle 17, presso la chiesa di San Giacomo Maggiore a Burana di Bondeno.

In programma un repertorio che affonda le sue radici in composizioni musicali aventi ad oggetto il tema quaresimale e, in particolare, quello giubilare della Speranza, ricompresi nel tema concertistico “Ti salutiamo, o Croce, unica speranza!”.

La formazione che si esibirà a Burana è spesso ospite anche alle iniziative musicali promosse sul territorio ferrarese, indirizza la sua attività nella diffusione del canto polifonico e propone repertori con autori di epoche diverse, “dalla musica antica fino al contemporaneo, in un’ottica di continua crescita sia per i cantanti che per i direttori che si alternano nella conduzione dei brani”, confermano dal comitato organizzatore del Burana Festival.

In via ufficiale, una ventina di componenti suddivisi fra soprani, tenori contralti e bassi, con i direttori-musicisti che si alternano di volta in volta e che a Burana eseguiranno un concerto per ‘ensemble’ vocale e organo, nell’ occasione Maristella Ragnedda con Andrea Leonardo Pinna alla direzione.

Un altro appuntamento che punta anche alla valorizzazione del settecentesco apparato organistico presente nella chiesa di Burana e recentemente restaurato.

Il Burana festival è organizzato dalla parrocchia di Burana e dal Lions club Bondeno in collaborazione con la bottega del maestro Paolo Tollari e con il conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara e il patrocinio del Comune di Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com