Incendio nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 marzo in pieno centro storico a Ferrara, dove a prendere fuoco è stata la distesa del ristorante Bisboccio Ristobar di piazza Cortevecchia.
Le fiamme – divampate intorno all’1, mezz’ora dopo la chiusura del locale – hanno inghiottito tavoli, sedie e ombrelloni posizionati nel dehors, lambendo anche la facciata del locale, annerita dal fumo.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco per spegnere il rogo. Mentre nella mattinata operatori di Hera stanno pulendo dalla fuliggine e dai detriti la pavimentazione davanti al locale. Locale che già oggi, 21 marzo, sarà aperto al pubblico con un unica differenza, l’accesso sarà da un’entrata secondaria.
Ignote le cause di quanto accaduto in quei minuti dopo l’orario di chiusura su cui stanno ora indagando i carabinieri senza escludere nessuna ipotesi, tra cui quella dell’atto vandalico. A maggior ragione in una giornata di festeggiamenti di laurea, quella di giovedì, durante i quali non sono mancati petardi e fumogeni.
Intanto ai gestori del ristorante è arrivata la solidarietà di Fipe e Confcommercio: “Vogliamo esprimere la nostra piena solidarietà – come Confcommercio e Fipe Ferrara – ai titolari del locale Bisboccio per l’incendio che ha coinvolto la distesa del ristorante distruggendola con tutte le pesanti conseguenze sul piano economico oltre che di sicurezza della zona. Un episodio certamente grave accaduto in piazza Cortevecchia a pochi metri da piazza Trento Trieste e che peraltro fa il paio con gli atti vandalici che hanno interessato nei giorni scorsi la stessa piazzetta ponendo con forza il tema del controllo nelle ore notturne in pieno centro storico.
“Ribadiamo la nostra vicinanza all’imprenditore, nostro associato, – che ha subito questo grave gesto – e ci poniamo a sua disposizione per assisterlo nelle pratiche del caso” concludono le associazioni.
In aggiornamento
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com