Cento
17 Marzo 2025
Il premio Radio Bruno è andato ai Fantasti100, il miglior gettito ai Mazalora 1947 e la migliore coreografia ai Fantasti100

I Toponi tornano campioni del Cento Carnevale d’Europa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiera Bis. Modonesi sceglie l’abbreviato, Tagliani discute l’udienza preliminare

Scelte di riti ieri (martedì 4 novembre) mattina nel processo Fiera Bis. Davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, solo due dei sei imputati - vale a dire l'ex vicesindaco Aldo Modonesi e Sandro Mantovani, consigliere delegato di AeC - hanno scelto di essere processati con rito abbreviato. Mentre tutti gli altri discuteranno l'udienza preliminare

Entra nel locale e trascina la barista nel bagno per violentarla, condannato

Due anni e mezzo dietro rito abbreviato. Sono quelli che il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha inflitto ieri (martedì 4 novembre) a un uomo di nazionalità marocchina, finito a processo con l'accusa di tentata violenza sessuale nei confronti di una donna che lavorava in un bar a Bondeno

Stalking e botte all’ex. Chiesti tre anni per Amanda Guidi

È arrivata un'altra richiesta di condanna, l'ennesima, per Amanda Guidi, la 33enne ferrarese già nota alle cronache giudiziarie locali. Al momento in carcere, dove sta scontando la pena definitiva a quattordici anni e otto mesi per aver soffocato e ucciso il figlioletto di un anno, la donna deve oggi rispondere di stalking e lesioni nei confronti dell'ex fidanzato

Dalla Legge di Bilancio “un duro colpo all’innovazione in agricoltura”

“Un duro colpo alla spinta innovativa e al ricambio generazionale in agricoltura”. Questo il primo commento del presidente di Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, Stefano Calderoni, sull’articolo 26 della bozza della Legge di Bilancio 2026, che dal 1° luglio del prossimo anno impedirà la compensazione dei crediti d’imposta – generati dal piano Transizione 4.0 e 5.0 – con i contributi Inps

di Manuela Artioli

Cento. La quinta e ultima giornata del Carnevale di Cento 2025 ha regalato forti emozioni e il tanto atteso verdetto, in compagnia dei presentatori Patti Po, Alessandro Ramin e l’immancabile patron Ivano Manservisi.

Alle ore 14, tra coriandoli e applausi, ha preso il via l’ultima grande sfilata dei carri allegorici.

A rompere il ghiaccio è stato il Risveglio, seguito da I Ragazzi del Guercino, i Fantasti100, i Toponi e infine i Mazalora 1947. Ogni carro, con le sue imponenti scenografie, ha sfilato tra le vie del centro storico, regalando al pubblico l’ultima, indimenticabile esibizione di questa edizione.

Alle 16 il ritmo travolgente della samba ha scaldato piazza Guercino con l’ultima esibizione degli Ipanema Show. I ballerini brasiliani, con le loro coreografie spettacolari, hanno portato una ventata di energia e magia carioca, facendo ballare un’ultima volta la piazza.

Il momento più atteso è arrivato alle 17, quando il palco della piazza principale ha ospitato le premiazioni ufficiali.

I vincitori di questa edizione sono stati decretati dopo un’entusiasmante competizione: il premio Radio Bruno è andato ai Fantasti100, il miglior gettito se lo sono aggiudicati i Mazalora 1947, mentre la migliore coreografia e i migliori costumi i Fantasti100.

Il premio del miglior carro quest’anno è stato attribuito ai Toponi con 1340 punti, seguiti dai Ragazzi del Guercino con 1184 punti, i Fantasti100 con 1180 punti, i Mazalora 1947 con 996 punti e il Risveglio con 844 punti.

Con una performance eccezionale, i Toponi hanno vinto il titolo di campioni del Carnevale d’Europa 2025, confermando la loro maestria nella realizzazione di carri spettacolari e coinvolgenti.

Ma il Carnevale di Cento non poteva concludersi senza il suo rituale più suggestivo.

Alle 18, come da tradizione, è stato letto il Testamento di Tasi, la maschera simbolo del Carnevale, seguita dal suo rogo alla Rocca. Le fiamme hanno consumato l’imponente icona, segnando la fine ufficiale delle celebrazioni, mentre il cielo si illuminava con uno spettacolo piro-musicale a cura di Martarello Group, un’esplosione di luci e suoni che ha lasciato il pubblico con il fiato sospeso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com