Qualità dell’aria, stop alle misure emergenziali a Ferrara
Ferrara si prepara a uscire dalla fase di emergenza per la qualità dell’aria. Sulla base dell’ultimo Bollettino di Arpae, dal 16 dicembre saranno infatti le misure emergenziali
Ferrara si prepara a uscire dalla fase di emergenza per la qualità dell’aria. Sulla base dell’ultimo Bollettino di Arpae, dal 16 dicembre saranno infatti le misure emergenziali
Dopo la notizia della mail con cui la segretaria dei gruppi consiliari Lista Civica Anselmo, La Comune di Ferrara e Movimento Cinque Stelle, ha denunciato le "gravi accuse" che avrebbe ricevuto dal sindaco e dall'assessore relativamente la commissione consiliare di controllo sulla vicenda di Amsef, lo staff comunicativo del primo cittadino replica fornendo la propria ricostruzione della vicenda
Guardando ai Comuni capoluogo, Ferrara raggiunge l’88,3% (+0,4%) di raccolta differenziata, seguita da Reggio Emilia con l’84,5% (+0,6%), Forlì con l’82,0% (+0,1%), Parma con l’81,1% (+0,2%), Ravenna con il 79,5% (+3,5%), Modena con il 78,9% (+5,5%), Bologna con il 72,8% (-0,1%)
La Regione ha stanziato oltre 550.000 euro in tre anni per i carnevali storici che si tengono nel territorio dell'Emilia Romagna. A fare la parte del leone è quello di Cento che con 273.700 euro si aggiudica la fetta di gran lunga maggiore
“Una vicenda da chiarire fino in fondo, con rispetto e responsabilità”. Parte da qui l’intervento politico di Agnese De Michele (Costruiamo il Futuro con Te) sul caso Diamantina
Si è aperto oggi, sabato 15 marzo, con la caratteristica sfilata in costume il Carnevale Estense, che andrà in scena tra Piazza Trento Trieste, Corso Martiri della Libertà e Piazza Savonarola per tutto oggi e domani 16 marzo.
Maschere italiane, teatro dei burattini, giochi, battaglie di coriandoli, hanno fatto rivivere il tradizionale appuntamento, che mira a far conoscere e a tutelare le tradizioni locali grazie all’impegno delle Pro Loco delle Terre Estensi attraverso la dimostrazione (cooking show) e la somministrazione di prodotti gastronomici tipici.
L’evento è realizzato in collaborazione con: Comune di Ferrara, Unione Pro Loco Emilia Romagna, Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane, Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto, Associazione Este Medievale, Associazione Palio Portuense, Palio di Serravalle, Gruppo Orlando Furioso Borgo Roma di Verona, Teatrino dell’Es, Foto Club Ferrara, Wharol Station APS, IAL Emilia Romagna sede di Ferrara, I.I.S. Luigi Einaudi di Ferrara e Liceo Carducci di Ferrara.
A tagliare il nastro, oggi, è stato anche l’assessora Angela Travagli. “Questo appuntamento è l’esito di un lavoro sull’identità territoriale e sulle tradizioni che sta molto a cuore all’Amministrazione comunale e che si evidenzia con l’impegno a valorizzare burattini e maschere, ma anche con la valorizzazione dei prodotti enogastronomici e dei prodotti a marchio Deco, la denominazione comunale di origine a cui il Comune ha lavorato in questi anni. La manifestazione del Carnevale organizzata dalla Pro Loco è un lodevole tassello della programmazione di eventi a Ferrara, perché porta nelle piazze prodotti locali, cultura e tradizioni, ma anche tanta vivacità nel nostro centro storico per attrarre visitatori”, ha detto Travagli.
“Grazie all’impegno di Pro Loco siamo riusciti a valorizzare Ferrara e il suo carnevale non solo in città, ma anche in altri territori, come Verona, Venezia, Modena, nei più importanti carnevali d’Europa, e poi anche a Roma dove in Senato è stato celebrato l’evento Autunno Ducale nelle Terre Estensi con la consegna del marchio “Evento di qualità””, ha aggiunto Monica Negrini, vicepresidente della Pro Loco Ferrara e curatrice dell’evento.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com