Bondeno
15 Marzo 2025
Presentazione ufficiale a Ferrara con il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore allo Sport, Ornella Bonati: «Bondeno e le biciclette intessono un legame profondo e radicato»

“Settimana Internazionale Coppi e Bartali”: Bondeno protagonista del primo arrivo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

Bondeno. Bondeno sarà protagonista assoluto della venticinquesima edizione della corsa ciclistica “Settimana Internazionale Coppi e Bartali”, che martedì 25 marzo vedrà l’arrivo della prima tappa in via XX Settembre, nel capoluogo matildeo.

Alla conferenza stampa di presentazione della kermesse sportiva, organizzata a Ferrara presso la Sala Estense, hanno preso parte il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore allo Sport, Ornella Bonati. «Bondeno e le biciclette intessono un legame profondo e radicato, con numerosi passaggi di corse prestigiose e soprattutto con le decine di chilometri ciclabili sul territorio di interesse anche internazionale», ha descritto Saletti durante la presentazione della corsa, svoltasi alla presenza del patron della gara Adriano Amici, dei rappresentanti istituzionali dei comuni coinvolti dalla corsa, e del presidente di Apt Servizi regionale nonché ex ciclista professionista, Davide Cassani.

«Ringrazio l’organizzatore della corsa, il Gruppo Sportivo Emilia – ha proseguito Saletti –, l’amministrazione comunale di Ferrara con cui da subito c’è stata intesa sulla realizzazione dell’evento sportivo, e tutti coloro che stanno lavorando per rendere un successo il passaggio della “Coppi e Bartali”».

Passaggio che il 25 marzo non coinvolgerà soltanto Bondeno capoluogo, «ma anche le frazioni di Scortichino, Gavello, Pilastri e Burana – precisa l’assessore Bonati –, per una competizione che porterà il grande ciclismo in gran parte del territorio, proponendo l’unico arrivo adatto alle ruote veloci di tutta Settimana Internazionale. Mi preme sottolineare – ha concluso l’assessore allo Sport –, come il sabato precedente alla corsa (22 marzo, ndr) la Polisportiva “Chi Gioca Alzi la Mano” organizzerà ben due incontri pubblici dedicati alla scoperta e alla memoria dei campionissimi Fausto Coppi e Gino Bartali».

La kermesse, martedì 25 marzo, partirà dal Castello Estense di Ferrara e si concluderà in via XX Settembre a Bondeno dopo un percorso snodato interamente nel territorio provinciale lungo 175 chilometri. I corridori transiteranno sulla linea del traguardo per ben tre volte, due delle quali come passaggi intermedi e una valevole per l’arrivo finale di tappa, garantendo agli appassionati di ciclismo e ai semplici curiosi numerose occasioni per vedere da vicino i propri beniamini. Le squadre al via saranno venticinque, ciascuna delle quali con sette atleti in gara, per un totale di ben 175 corridori professionisti lungo le strade di Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com