Campotto. Alta l’attenzione a Campotto da dove il sindaco di Argenta Andrea Baldini ricorda a “tutti quelli che vedessero situazioni anomale di segnalarcele”.
“Siamo a Campotto – dice durante una diretta Facebook sotto la pioggia nella prima mattinata del 14 marzo -, qui è piovuto molto come in tutto il territorio argentano. È piovuto molto anche sui crinali appenninici della nostra Regione per tutta la notte. Sono previste piogge molto importanti anche per la giornata di oggi. I corsi dei fiumi in questo momento sono sotto soglia 2 quindi sotto controllo ma rimane alta la preoccupazione perché è prevista una pioggia intensa durante tutta la giornata di oggi che porterà a un innalzamento”.
Alle 11 del 14 marzo i livelli idrometrici sono ancora sotto i livelli critici anche se Reno e Idice paiono in aumento con i tratti più a monte che hanno superato la soglia arancione.
Il presidente Michele de Pascale dal centro operativo della Regione monitora le situazioni critiche e in mattinata ha avuto una riunione anche con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
“Le previsioni per la nottata sono state confermate, ci sono stati superamenti dei fiumi di soglia 2 nel bacino romagnolo, in particolare il Lamone e gli affluenti del Reno – spiega de Pascale -. La situazione più preoccupante al momento è rappresentata dal Lamone sul cui bacino stanno insistendo precipitazioni molto intense. La nostra attenzione sarà massima per il resto della giornata, perché l’evento atmosferico è in corso e temiamo un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Dunque, tutta la macchina della Protezione civile è attivata, così come la rete dei volontari e del primo soccorso. La richiesta ai cittadini è di prestare la massima attenzione, continuare a monitorare i canali dei Comuni e della Regione e di attenersi alle prescrizioni di sicurezza”.