Argenta
14 Marzo 2025
Il sindaco di Argenta da Campotto: "Sono previste piogge molto importanti anche per la giornata di oggi"

Baldini: “Fiumi sotto soglia due ma alta l’attenzione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

Campotto. Alta l’attenzione a Campotto da dove il sindaco di Argenta Andrea Baldini ricorda a “tutti quelli che vedessero situazioni anomale di segnalarcele”.

“Siamo a Campotto – dice durante una diretta Facebook sotto la pioggia nella prima mattinata del 14 marzo -, qui è piovuto molto come in tutto il territorio argentano. È piovuto molto anche sui crinali appenninici della nostra Regione per tutta la notte. Sono previste piogge molto importanti anche per la giornata di oggi. I corsi dei fiumi in questo momento sono sotto soglia 2 quindi sotto controllo ma rimane alta la preoccupazione perché è prevista una pioggia intensa durante tutta la giornata di oggi che porterà a un innalzamento”.

Alle 11 del 14 marzo i livelli idrometrici sono ancora sotto i livelli critici anche se Reno e Idice paiono in aumento con i tratti più a monte che hanno superato la soglia arancione.

Il presidente Michele de Pascale dal centro operativo della Regione monitora le situazioni critiche e in mattinata ha avuto una riunione anche con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

“Le previsioni per la nottata sono state confermate, ci sono stati superamenti dei fiumi di soglia 2 nel bacino romagnolo, in particolare il Lamone e gli affluenti del Reno – spiega de Pascale -. La situazione più preoccupante al momento è rappresentata dal Lamone sul cui bacino stanno insistendo precipitazioni molto intense. La nostra attenzione sarà massima per il resto della giornata, perché l’evento atmosferico è in corso e temiamo un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Dunque, tutta la macchina della Protezione civile è attivata, così come la rete dei volontari e del primo soccorso. La richiesta ai cittadini è di prestare la massima attenzione, continuare a monitorare i canali dei Comuni e della Regione e di attenersi alle prescrizioni di sicurezza”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com