Altri sport
14 Marzo 2025
Lunedì 17 marzo alle ore 18, a Palazzo Roverella, un importante appuntamento

La “Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport” si presenta al Panathlon

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutto esaurito al Palasport per il Giocagin

Un pubblico numeroso e spettacolari coreografie hanno fatto da cornice all’edizione 2025 di ‘Giocagin-Emotion’. Si è svolto nel pomeriggio di sabato 15 marzo, in un palazzetto dello sport di Ferrara gremito di persone, la manifestazione nazionale di Uisp che ha radunato varie attività di sport per tutti praticate in palestra

Tennis. Il cussino Federico Pigaiani cala il poker

Federico Pigaiani è il giocatore di tennis del momento in provincia di Ferrara. Ha ottenuto la sua quarta vittoria di fila in un torneo under 14, questa volta nella tappa nazionale disputata presso il circolo tennis Cerea

Lunedì 17 marzo alle ore 18, a Palazzo Roverella si terrà un importante appuntamento promosso dal Panathlon Club Ferrara, una tavola rotonda sul tema “Pari opportunità sul campo e fuori: etica e parità di genere nello sport” dove, con la partecipazione di importanti ospiti, si presenterà la “Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport” proposta alle amministrazioni da Assist – Associazione Nazionale Atlete e sottoscritta dal Comune di Ferrara lo scorso 18 febbraio.

L’adozione della Carta da parte della nostra amministrazione è stata fortemente voluta da Angela Travagli, Assessore con delega alle Pari Opportunità, che del Panathlon Club di Ferrara è Vicepresidente vicario, come lei stessa spiega, per “promuovere l’applicazione dei principi in essa contenuti per contrastare stereotipi e pregiudizi che influenzano negativamente la partecipazione delle donne non solo nella pratica sportiva, ma anche ai processi decisionali nelle organizzazioni sportive, promuovendo il diritto di tutte le persone a praticare la disciplina che più amano, senza interruzioni o allontanamenti dovuti a discriminazioni di genere, prevenendo esclusioni, abusi e molestie in ambito sportivo, oltre a fare rete per sostenere iniziative comuni volte a promuovere la cultura dell’ugua glianza e delle pari opportunità per chiunque. Alle attività sportive devono poter accedere tutti in egual misura o maniera, ma è innegabile che esiste ancora oggi un divario che non rende paritarie le condizioni di accesso e di pratica dell’attività sportiva tra i generi”.

L’orario delle 18 è studiato per dare ampio spazio alla discussione, visto gli importanti ospiti che interverranno: dopo la prevista apertura dei lavori ad opera del Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, si alterneranno gli interventi, tra gli altri, di Luisa Garribba Rizzitelli (presidente Assit Nazionale), Cristina Tarabbia (presidente per Ferrara della Associazione Italiana Donne Medico), Susanna Benetti (presidente Fidapa Ferrara), Patrizia Guidi (presidente Soroptimist Ferrara) e Alessandro Orlandini (giornaliste di Lo Spallino). Oltre a loro altri ospiti stanno confermando la presenza in queste ore, come la giornalista Federica Lodi che si collegherà dà remoto, e le rappresentanze di varie squadre della città (come la giocatrice Spal Costanza Nicola), e della sezione di Ferrara dell’Aia.

Per chi volesse partecipare alla serata, essendo l’accesso alla sala limitato, è necessario contattare panathlonclubferrara@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com