Bondeno
14 Marzo 2025
L’attuale provvisoria deviazione per strade secondarie, segnalata da cartelli turistici recanti la scritta “Destra Po”, è attiva solo quando il percorso in golena è allagato o impraticabile per via delle piene o delle piogge

Destra Po. Ciclabile principale rimane sull’argine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

Bondeno. Il percorso principale della Destra Po, nel tratto che collega Bondeno a Stellata, resta quello sull’argine (via per Stellata) comprensivo del tratto golenale lungo circa 500 metri all’altezza del cantiere di realizzazione del nuovo Impianto Idrovoro Cavaliera, in località Malcantone. Attualmente, il tratto golenale – ribattezzato “Variante di Malcantone” – risulta inaccessibile per via delle piene del Po e delle piogge dei mesi precedenti, ma entro quindici giorni tornerà nuovamente fruibile così come risulta da un confronto con il Consorzio della Bonifica Burana. Questo in risposta alla segnalazione avanzata tramite canali social dai gruppi Partito Democratico di Bondeno e Bondeno in Testa.

«Era stata l’Amministrazione comunale di Bondeno – chiarisce l’assessore alla Sicurezza stradale, Marco Vincenzi –, ancora prima che iniziassero i lavori di realizzazione dell’impianto idrovoro, a prescrivere al Consorzio della Bonifica Burana (titolare dei lavori, ndr) l’obbligatorietà della non interruzione della Destra Po e conseguentemente di un percorso golenale alternativo che non allontanasse i ciclisti dall’argine quando questo sarebbe stato chiuso. Infatti – prosegue Vincenzi – già dall’inizio di ottobre 2024 è stato creato e aperto l’apposito percorso in golena di circa cinquecento metri. Tuttavia, a causa delle piene del fiume Po e delle abbondanti piogge che hanno caratterizzato la seconda parte dell’autunno e tutto l’inverno, il percorso golenale era divenuto impraticabile, in attesa delle condizioni idonee ad effettuare i lavori di ripristino».

Lavori attualmente pianificati e in corso che, d’accordo con il Consorzio e salvo imprevisti meteorologici, garantiranno la riapertura del breve tratto golenale entro una quindicina di giorni, quindi entro la fine del mese di marzo. Solamente durante il periodo invernale di inaccessibilità del tratto golenale, è stato individuato un apposito e secondario percorso alternativo (quello evidenziato dai gruppi di minoranza consigliare) che utilizza esclusivamente strade secondarie e poco trafficate, in modo da consentire a ciclisti e cicloturisti di spostarsi in sicurezza da Bondeno a Stellata e viceversa. Tale percorso secondario, alternativo e provvisorio, che parte dalla zona industriale di Bondeno e transita per le frazioni di Ponti Spagna e Zerbinate, è indicato da apposita e diffusa cartellonistica turistica recante la dicitura “Destra Po”, ma verrà dismesso entro breve non appena tornerà fruibile per la bella stagione la “Variante di Malcantone”. «Il Consorzio era anche venuto in consiglio Comunale prima dell’inizio del cantiere a spiegare nel dettaglio i lavori – conclude Vincenzi –. Lavori che sono stati poi descritti in un incontro pubblico presso la Sala 2000 e in uno dedicato ai residenti di via Arginelli. Molto presto tornerà percorribile la “Variante di Malcantone” e non sarà più indispensabile utilizzare la deviazione secondaria».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com