L’associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara organizza nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara “Dacciuntaglio! E poi cuci” un corso di sartoria a cura della modista Laura Vallieri Progetto Vivinaturale sartoria bioetica.
Il corso è suddiviso in quattro incontri per la durata di tre ore ciascuno tutti i mercoledì dal 19 marzo dalle 18 alle 21. Laura Vallieri fonda nel 1995 il suo primo laboratorio sartoriale a Copparo nel 1995 SartoriaLauraMode dedicandosi principalmente all’abito da cerimonia per donna, uomo e bambino. La conoscenza di tessuti biologici certificati da Gots (Global Organic Textil Standard) come l’ortica, il bamboo, la canapa e il cotone trasformano la sartoria nel progetto Vivinaturale che non si limita solo all’abito da cerimonia ma anche al casual. L’obiettivo del corso è il confezionamento di una gonna con tasche e cerniera in canapa, tessuto tipico del territorio ferrarese.
Il primo incontro sarà dedicato alla conoscenza della canapa, alle sue caratteristiche e a sui benefici. Si passerà ad imparare come prendere le misure e a posizionare il cartamodello sul tessuto. Il secondo incontro sarà dedicato alla preparazione del davanti con la lavorazione delle tasche e alla preparazione del dietro con la cerniera. Il terzo incontro sarà dedicato alla parte inferiore con orlo e alla chiusura dei fianchi e alla preparazione del cinturino in vita. Il quarto incontro sarà dedicato alle eventuali personalizzazioni, alle rifiniture e al posizionamento dell’asola ad occhiello e al bottone.
Il corso è aperto a tutti, non sono richieste particolari competenze in quanto l’acquisizione della competenza è proprio la finalità del corso. Il corso è a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione. Per info, costi e disponibilità: info@spazioapertoferrara.it , 3479748500
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com