Politica
4 Marzo 2025
La presidente del gruppo consiliare La Comune di Ferrara solleva interrogativi sulla gestione della Fondazione e chiede chiarezza al sindaco

Conflitto di interessi in Ferrara Arte? Zonari: “Trasparenza sulla presidenza Sgarbi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Provincia, cala il debito e c’è un tesoretto di 8 milioni

Facendo un paragone con il 2023, fra le principali entrate correnti si registra un aumento della RcAuto (da 11,5 milioni a 11,9) e dell’imposta provinciale di trascrizione (Ipt), passata dai 9,7 milioni del 2023 ai 10,4 dell’anno scorso. Un andamento che lentamente sta riallineando l’entrata al periodo pre-covid.

La gestione della Fondazione Ferrara Arte torna sotto i riflettori con un’interpellanza presentata dalla presidente del gruppo consiliare La Comune di Ferrara, Anna Zonari, che chiede al sindaco chiarimenti e provvedimenti per tutelare la Fondazione da possibili conflitti di interesse.

L’interpellanza prende le mosse dalla nomina, nel 2019, del professor Vittorio Sgarbi a presidengte della Fondazione Ferrara Arte. Un incarico confermato nel novembre 2024, nonostante lo stesso Sgarbi sia coinvolto in indagini giudiziarie e ricopra anche la presidenza della Fondazione Cavalllini-Sgarbi, ente che conserva opere d’arte di proprietà della sua famiglia. Tale sovrapposizione di ruoli secondo Zonari solleva dubbi sulla compatibilità del suo incarico con il principio della trasparenza nella gestione della cosa pubblica.

Tra i punti sollevati da Zonari vi è la richiesta di conoscere il numero di opere della Fondazione Cavallini-Sgarbi esposte in mostre organizzate da Ferrara Arte e i relativi costi a carico dell’ente pubblico. Inoltre, si chiede al sindaco Fabbri perché non sia stato considerato il rischio di conflitto di interesse nel confermare la presidenza di Sgarbi, specialmente quando la Fondazione Ferrara Arte organizza esposizioni con opere di proprietà dello stesso Sgarbi o della sua famiglia.

Un altro punto critico riguarda l’assenza di trasparenza: sul sito di Ferrara Arte, come riporta Zonari, non risultano pubblicate le dichiarazioni obbligatorie su stato patrimoniale, redditi e incarichi, come previsto dalla normativa sulla trasparenza. L’interpellanza chiede se l’Amministarzione sia a conoscenza di questa mancanza e quali siano i tempi previsti per la pubblicazione di tali documenti.

Zonari sollecita inoltre l’adozione di strumenti normativi per regolare megliko la governance delle società partecipate, proponendo l’introduzione di un Codice di Comportamento e di un regolamento specifico per prevenire situazioni di conflitto di interesse. Chiede poi se vi sia l’intenzione di modificare lo Statuto di Ferrara Arte per garantire maggiore indipendenza e trasparenza nella gestione.

Infine, l’interpellanza interroga il sindaco sulla vigilanza esercitata dall’assessore Gulinellik o da altri organi preposti rispetto a questi potenziali conflitti d’interesse.

L’iniziativa di Anna Zonari pone l’accento sulla necessità di chiarezza nella gestione della Fondazione Ferrara Arte e chiama l’Amministrazione comunale a rispondere su come intenda tutelare l’ente da possibili influenze esterne che possano comprometterne l’autonommia e la trasparenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com