Senzatetto costretto a dormire nel pronto soccorso pediatrico
Mentre madri e padri attendevano le visite e i referti dei rispettivi bambini, alcune sedie erano occupate da chi, in teoria, con un pronto soccorso pediatrico avrebbe poco a che fare
Mentre madri e padri attendevano le visite e i referti dei rispettivi bambini, alcune sedie erano occupate da chi, in teoria, con un pronto soccorso pediatrico avrebbe poco a che fare
Recupero, distribuzione di cibo e alimenti, preparazione dei pasti per le persone più fragili. La Giunta regionale ha approvato la graduatoria dei progetti che verranno finanziati
Ferrara si prepara a vivere un pomeriggio di festa, tradizione e divertimento dedicato ai più piccoli. Martedì 6 gennaio 2026, dalle 15 alle 17, la piazzetta del Castello farà da cornice a una grande manifestazione della Befana organizzata dai Vigili del Fuoco, con il coinvolgimento di associazioni del territorio e tante attività pensate per famiglie e bambini
Un sistema regionale del Servizio Idrico Integrato e del Servizio di Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani complessivamente solido e in equilibrio economico finanziario
La fotografia demografica dell’Emilia-Romagna al 1° gennaio 2025, secondo i dati Ires, restituisce un quadro complessivamente stabile, ma la provincia di Ferrara emerge come uno dei contesti più critici
Da giovedì 12 a lunedì 16 febbraio, dalle ore 9 alle ore 21, in piazza Trento Trieste torna una dolce tradizione “Art & Ciocc”: il tour dei cioccolatieri.
L’inaugurazione ufficiale sarà venerdì 14 febbraio alle ore 12.30 alla presenza di Marco Amelio, presidente provinciale di Confcommercio Ferrara e di Davide Urban direttore generale della nostra Associazione. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale saranno gli assessori Francesco Carità ed Angela Travagli mentre per l’Ente Camerale di Ferrara Ravenna è prevista la presenza di Mauro Giannattasio, segretario generale.
La “carovana” dei cioccolatieri torna a Ferrara per l’undicesima edizione dopo le tappe di Bassano del Grappa, Ravenna, Padova e Asiago.
Come sempre i maestri cioccolatieri legati al tour provengono da varie regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia, un vero e proprio viaggio attraversando tutte le declinazioni del cioccolato con prodotti legati alle varie specialità e tradizioni regionali.
L’obiettivo del tour Art & Ciocc, infatti, oltre ad animare le piazze e centri storici è proprio quello di promuovere il consumo del cioccolato artigianale proponendo, tra i vari prodotti, anche le tavolette create con il metodo “bean to bar”, ovvero “dalla fava alla tavoletta”. Fare “bean to bar” significa produrre il proprio personale cioccolato con due ingredienti: il cacao e lo zucchero.
Novità rispetto alla precedente edizione è il Laboratorio di Piazza all’interno del quale la chocolate maker Valentina Brando si esibirà in showcooking e dimostrazioni per condividere con il pubblico i segreti del cioccolato ed insegnare alcuni trucchi e segreti per la sua preparazione a casa.
E’ proprio l’unicità del cioccolato creato artigianalmente il punto di forza del tour Art & Ciocc che permette ai visitatori di scoprire il “cibo degli dei” in svariate tipologie e forme: tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, tartufi, liquori al cioccolato e “spezzati” di infiniti gusti, pasta di mandorle, cuneesi di ogni gusto, creme spalmabili, oltre alla soggettistica con décolleté, scarpini da calcio, ferri e attrezzi, personaggi dei cartoon tutti in cioccolato.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com